Riapertura delle undici biblioteche civiche. Laura Sparavigna (Presidente Commissione Istruzione, Lavoro e Formazione): “Dal 13 luglio sia i servizi di prestito che l'accesso alla consultazione”

La riapertura delle biblioteche a Firenze è stata al centro di una domanda d'attualità della presidente della Commissione Istruzione, Lavoro e Formazione Laura Sparavigna alla quale ha risposto l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi.

Come Commissione abbiamo seguito attentamente la vicenda delle biblioteche fiorentine. Abbiamo promosso numerosi incontri – ha spiegato la presidente Laura Sparavigna – anche perché le biblioteche non sono soltanto un luogo di cultura ma sono, soprattutto, un presidio pubblico gratuito ed accessibile sul territorio sia per la cultura ma anche per l'educazione e la socialità. Le biblioteche sono l'esempio della società diffusa interconnessa, multiculturale e multigenerazionale che in questo Comune intendiamo sostenere”.

La riapertura dei servizi bibliotecari avverrà dal prossimo 13 luglio. Saranno riattivati – ha spiegato l'assessore Tommaso Sacchi – sia i servizi di prestito, sia il servizio alle sale di lettura e di consultazione per tutte le undici biblioteche civiche. Una prima riattivazione del servizio prevedeva la riapertura di una biblioteca per quartiere, dal 13 luglio sarà possibile farlo in tutte le biblioteche. Ci saranno delle disposizioni che tutti dovranno osservare: obbligo di utilizzare le mascherine, sanificare le mani, sottoporsi alla misurazione della temperatura, rispettare il distanziamento sociale. Sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza anche nel settore ragazzi. Le figure bibliotecarie rimangono preziose per far lavorare le biblioteche civiche. Esiste un appalto che vedrà la sua riattivazione col recupero del tempo di sospensione, dovuto al lockdown, che va dal 7 aprile al 13 luglio. Si arriverà, dunque, fino ai primi di ottobre e poi ci sarà una proroga tecnica, prevista dal codice degli appalti, per arrivare fino alla prossima primavera, fino a marzo 2021. Poi verrà fatta una selezione, attraverso un bando pubblico, per una nuova assegnazione dei servizi”.

Ogni qualvolta che riusciamo a riaprire ed attivare un servizio, dopo la fase di pandemia che abbiamo subito, è sempre positivo. Aspettiamo l'assessore in Commissione ma, al momento, sono soddisfatta – ha concluso la presidente Laura Sparavigna – che siano stati garantiti e tutelati i diritti, le attività e le qualità del lavoro delle nostre lavoratrici e lavoratori. Il servizio delle biblioteche rimane uno dei pochi servizi effettivamente accessibili e totalmente gratuiti che riesce a raggiungere ogni singola fascia della società”. (s.spa.)

Scroll to top of the page