Resistiamo al Quartiere 4

Alla vigilia dell’8 marzo, anniversario delle deportazioni nazifasciste del 1944, gli studenti ricordano: appuntamento il 7 marzo a Villa Vogel

Alla vigilia dell’8 marzo, anniversario delle deportazioni nazifasciste del 1944, gli studenti, su invito del presidente del Q4 Mirko Dormentoni, della presidente della commissione servizi educativi e culturali del Q4 Beatrice Barbieri e di Aned Firenze, si ritroverannogiovedì 7 marzo 2024, a Villa Vogel, sede del Quartiere 4, via delle Torri 23, dove si svolgerà l’incontro Resistiamo, organizzato dal Quartiere 4 e da Aned Firenze, in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, a sottolineare l'importanza della memoria come valore da coltivare.

“Sarà un appuntamento importante – dichiara il presidente del Q4 Mirko Dormentoni –, un incontro tra la memoria del passato e quella che auspichiamo diventi la nostra meglio gioventù. L’8 marzo del 2024 ricorre l’80° anniversario delle deportazioni nazifasciste dei manifestanti che avevano aderito anche a Firenze allo sciopero generale sostenuto dal Comitato di liberazione nazionale, una pagina di storia dura ma da non dimenticare: alla vigilia della ricorrenza, le ragazze e i ragazzi delle scuole medie potranno confrontarsi sia con il racconto diretto di quelle giornate grazie a Monica Rook, sia con il monumento simbolo nel parco di Villa Vogel. Ovvero, narrazione e esperienza visiva, per formare le loro giovani coscienze, il nostro futuro, a resistere a quanti vorrebbero cambiare o tacere la verità storica: studiamo, ricordiamo e resistiamo!”

La mattina, alle 9.30, in Sala Consiliare, riflessione comune riservata alle scuole sul dramma della deportazione verso i campi di concentramento nazisti, poiché, nel 2024, ricorre anche l'80° anniversario della partenza del primo convoglio di deportati dal Binario 16 della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze (1944).

Resistiamo sarà guidato dalla prof. Monica Rook della sezione didattica dell’Isrt (Istituto Storico Resistenza Toscana) e si chiuderà alle 11.45 con la cerimonia commemorativa pubblica davanti al Monumento ai deportati nel parco di Villa Vogel, alla presenza di esponenti di Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e del Gonfalone della città di Firenze. (s.spa.)

Resistiamo al Quartiere 4
Scroll to top of the page