Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica e patrimonio): “Firenze incentiva la mobilità sostenibile: dalla nuova tramvia ai contributi per il casco per guidare il monopattino”

L’idea di incentivare la mobilità sostenibile è una scelta significativa perché conferma l’attenzione dell’amministrazione – spiega il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni – sulla realizzazione delle infrastrutture (inaugurazione del tratto della Linea 2 avvenuto lo scorso 21 Luglio, la realizzazione di nuove piste ciclabile come quella recentemente conclusa in Via Signorelli e quelle in fase di realizzazione come in Via Canova, Via Toselli, Via Ammirato, la realizzazione di nuove zone 30 come in Via di Ripoli) ma anche sulle azioni di sensibilizzazione come il “Bonus casco”, un bonus di 30 euro riservato agli utenti del monopattino. Si tratta di una azione importante che va incontro alla necessità di una forte campagna informativa sull’uso corretto dei mezzi di mobilità sostenibile anche come richiesto dalla mozione 668/2022, recentemente approvata nella Commissione Ambiente dal titolo “Per favorire la diffusione e l’uso corretto dei mezzi di mobilità sostenibile”. Il Comune, primo in Italia, ha deciso di finanziare questo tipo di sostegno, stanziando 20.000 euro.

Il mio augurio – conclude il presidente Renzo Pampaloni – è che il bonus possa andare rapidamente esaurito per diffondere il più possibile un semplice ma efficace strumento a protezione degli utenti.

Il bonus è retroattivo per comprendere acquisti effettuati dopo il 1° Novembre 2021. Ulteriori informazioni disponibili a questi contatti: bonuscasco@comune.fi.it 0552624861”. (s.spa.)

Scroll to top of the page