Regolamento Beni Comuni. Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): “Al via i patti di collaborazione”

“Dopo due anni di grande lavoro in Commissione, nel 2017, è stato deliberato dal Consiglio comunale, all'unanimità, il regolamento sui Beni Comuni. Un cambio di passo importante per l'amministrazione comunale – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – ed ora siamo arrivati anche alla pubblicazione del bando rivolto ai singoli cittadini ed alle varie forme associative invitando tutti a partecipare a questa importante possibilità che permette di partecipare alla vita attiva del Comune di Firenze. Sono infatti già tanti i cittadini che desiderano attivare patti di collaborazione. Si chiede uno sforzo ulteriore, alla macchina amministrativa, al fine di agevolare l'iniziativa dei tanti che vogliono rendersi utili a favore della collettività con la sottoscrizione dei patti di collaborazione – conclude la presidente Giuliani – che saranno illustrati nelle prossime settimane direttamente sul territorio, a cura dei quartieri”.

L'avviso, datato 7 febbraio, è in rete civica ed è stato chiesto ai presidenti di Quartiere di organizzare degli incontri con le associazioni operanti sul territorio, sia culturali che di volontariato, per illustrare il bando. “I patti di collaborazione – ha riferito l'assessore al decentramento Massimo Fratini – verranno illustrati il 19 febbraio al Quartiere 4, il 26 febbraio al Quartiere 5, il 27 febbraio al Quartiere 1, il 1° marzo al Quartiere 2 e poi fisseremo una data anche per il Quartiere 3. Non ci sono date di scadenze; con la sottoscrizione del patto di collaborazione verrà sottoscritta anche la durata”. L'elenco dei beni verrà aggiornato mensilmente permettendo così nuove richieste di inserimento. Tre patti sono già stati formalizzati e sono solo in attesa di firma, siamo in attesa di altri quattro manifestazioni d'interesse. (s.spa.)

Scroll to top of the page