Recital sull'Accademia Platonica Fiorentina, con i giovani attori dell'Accademia Teatrale di Firenze diretta da Pietro Bartolini, che interpretano Botticelli, Michelangelo e Simonetta Vespucci

Venerdì 5 ottobre ore 20.45 presso la Sala Libero Bechi di Villa Arrivabene in Piazza Alberti, 1a con ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

In occasione degli eventi organizzati per l’Estate Forentina 2018, a cura del Comune di Firenze, la compagnia dell’Accademia Teatrale di Firenze con la direzione di Pietro Bartolini mette in scena un Recital che vede protagonista l’Accademia Platonica, un'istituzione culturale fondata a Firenze nel 1462 da Marsilio Ficino, per incarico di Cosimo de' Medici, nella Villa le Fontanelle. L’Accademia era frequentata dai maggiori artisti del rinascimento che si riunivano in serate conviviali per discutere i vari aspetti dell’arte e della cultura dell’epoca. L’importanza di questa istituzione per la cultura europea viene raccontata attraverso le parole degli attori che di volta in volta rappresentano i vari personaggi, tinteggiandone i tratti salienti e recitando estratti delle loro opere. Il pubblico rivivrà un periodo storico di Firenze così fecondo e importante anche con l’ausilio di videoproiezioni elaborate per l’occasione e con il contributo delle immagini della “Firenze Medicea” tratte dal documentario “Invisible city” prodotto dalla BBC inglese. Episodi e avvenimenti di quel periodo storico vengono rivissuti dagli interpreti e rappresentati al pubblico in una commedia corale. Scopo dell’iniziativa è far conoscere, anche alle nuove generazioni, questo pezzo di storia, dove la Firenze segreta ed ermetica partecipa con la Fondazione dell'Accademia Platonica a gettare le fondamenta della scienza, della tecnologia e della nostra cultura. (s.spa.)

Info: segreteria.accademiateatrale@gmail.com

Scroll to top of the page