Pullman turistici Lungarno Pecori Giraldi. Maria Federica Giuliani (Pd): “Perseguire con determinazione chi continua ad infrangere la legge mancando di rispetto a tutta la città di Firenze”

Negli ultimi giorni è stato registrato un muro di pullman sul lungarno Pecori Giraldi, un luogo che è diventato un luogo di discesa e di salita per i turisti”. Su cosa intenda fare l'amministrazione comunale la consigliera PD Maria Federica Giuliani ha presentato una domanda d'attualità alla quale ha risposto l'assessore Stefano Giorgetti.

Il problema è legato ad un problema di controllo. Altri punti critici sono in piazza della Libertà, in viale Petrarca, sul lungarno Vespucci. Nel lungarno Pecori Giraldi molti pullman scaricano molti turisti che vanno verso il centro città creando disagio alla circolazione. Dall'inizio dell'anno ad oggi – ha detto l'assessore Giorgetti – sono state elevate 734 sanzioni di cui 107 per divieto di sosta. Indipendentemente da questo l'amministrazione comunale punta a non avere tutti questi pullman in città e stiamo valutando la possibilità di far fermare i pullman nel viale Guidoni e poi invitare i turisti a servirsi della tramvia. Occorre distribuire meglio i punti di salita e di discesa dei turisti in città”.

La Polizia Municipale di Firenze ha fatto numerosi controlli in questi ultimi giorni ma molti preferiscono pagare la multa e continuare a fermarsi dove non si può. Credo sia necessario stigmatizzare questo tipo di comportamento – ha concluso la consigliera Pd Maria Federica Giuliani – e perseguire in maniera diversa chi infrange la legge facendo scendere i turisti dove non è consentito arrecando un grande disagio alla circolazione cittadina e mancando di rispetto a tutta Firenze”. (s.spa.)

Scroll to top of the page