Prosegue la ‘rivoluzione edicole’, da oggi in vendita i biglietti del Maggio musicale fiorentino

Una rete che conta già oltre 30 esercizi aderenti in tutta la città

Arriva una nuova opportunità per le edicole fiorentine. Grazie all’accordo promosso dall’Amministrazione comunale con il Maggio musicale fiorentino, da oggi il ‘pacchetto’ di misure anti-crisi varato dal Comune di Firenze si arricchisce con la possibilità per le edicole di vendere i biglietti per gli eventi del teatro. Dallo scorso luglio le edicole svolgono già il ruolo di ‘centri anagrafici decentrati’ con la possibilità di erogare certificati al cittadino; da oggi avranno anche la funzione di rivenditori autorizzati del Maggio musicale fiorentino. A queste misure si affiancano gli sconti già previsti sul canone di occupazione del suolo pubblico fino al 70 per cento.

Ad annunciare le nuove opportunità sono stati questa mattina l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e il sovrintendente della Fondazione Maggio musicale fiorentino Cristiano Chiarot, che hanno fatto visita alle due edicole già ‘attive’ di piazza del Pesce e piazza della Repubblica. Con loro i professori del Teatro Riccardo Crocilla, Andrea D'Amico e Lorenzo D'Attoma.

"Un’iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale con la collaborazione della nostra Fondazione lirica – ha detto l’assessore Del Re – L’obiettivo è doppio: da un lato, aumentare la promozione degli spettacoli del Maggio musicale fiorentino rendendo più accessibile l'acquisto dei biglietti; dall'altro, proseguire con le iniziative dell’Amministrazione a sostegno degli edicolanti. Per fiorentini e turisti sarà più facile acquistare i biglietti del teatro attraverso una rete di punti vendita molto capillare e diffusa sul suolo pubblico come quella delle edicole. Allo stesso tempo – ha proseguito l’assessore Del Re – continuiamo a innovare la loro funzione prevedendo, oltre ai servizi svolti come punti anagrafici per la cittadinanza, anche offerte culturali, mantenendo così il loro ruolo primario di centri di diffusione dell'informazione e della cultura. Grazie a iniziative come questa, gli edicolanti potranno avere nuove entrate sul fronte dei ricavi; sta a loro, adesso, saper cogliere queste opportunità".

“Sono grato all’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re – ha detto il sovrintendente Chiarot - perché il  Maggio diventa ancor più disponibile grazie a questo accordo con le edicole fiorentine che forniranno un servizio molto importante per noi. Sono già due in posizioni strategiche alle quali speriamo si aggiungeranno molte altre per far sì che il Teatro del Maggio sia sempre più presente sul territorio della città e diventi sempre più facilmente raggiungibile. Cosa c’è di più semplice che l’acquisto di un quotidiano o di una rivista? Comprare un biglietto in un’edicola – conclude Chiarot - è facile, immediato, come chiedere all’edicolante il giornale preferito e sarà come essere alla biglietteria del Teatro ma in centro di Firenze”.

Il servizio erogato dalle edicole sarà quello di un rivenditore autorizzato del Maggio Musicale Fiorentino a tutti gli effetti: le edicole dotate di pc avranno accesso diretto alle piante del teatro e gestiranno la vendita di biglietti  per gli eventi del teatro del Maggio musicale fiorentino, attraverso il circuito Vivaticket di Best Union. Ai prezzi sarà applicato il diritto di prevendita del 10%, uniformemente alle altre biglietterie ufficiali del teatro, e i biglietti potranno essere stampati direttamente dalle edicole che offriranno il servizio. Il pagamento potrà avvenire in contanti o carta di credito.

Sono già oltre 30 le edicole nelle quali sarà possibile acquistare i biglietti. Nel centro storico si parte da otto edicole nelle zone di piazza della Repubblica, Ponte Vecchio, Porcellino, Santa Croce, San Lorenzo, via San Gallo, via dell'Agnolo, Borgo San Frediano. Le edicole aderenti all’iniziativa saranno facilmente riconoscibili grazie a una locandina esposta sul chiosco. (sc)

 

 

 

 

Scroll to top of the page