Prosegue la riqualificazione in via dei Guicciardini, al via anche ripristini puntuali in piazza Brunelleschi e il rifacimento del marciapiede in via Sestese

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La seconda fase dei lavori di riqualificazione in via dei Guicciardini, i ripristini puntuali della carreggiata in piazza Brunelleschi e interventi di rifacimento dei marciapiedi in via Sestese. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno in via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le riqualificazioni, da lunedì 30 gennaio sono in programma i ripristini puntuali della carreggiata in piazza dei Brunelleschi (previsti nell’ambito dei lavori relativi ai marciapiedi). Fino a fine marzo sarà chiuso il tratto da via del Castellaccio al numero civico 7/A.

Martedì sarà la volta della seconda fase della riqualificazione in via dei Guicciardini. Il cantiere andrà a occupare il tratto da via dello Sprone a piazza Pitti incroci compresi. Cambiano quindi gli itinerari alternativi. Per i veicoli provenienti da via Romana e diretti in via dei Bardi: piazza San Felice-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone-via dei Ramaglianti-via dei Barbadori. Per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti lato via Toscanella: Borgo San Iacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone. Per quanto riguarda il Tpl si confermano le deviazioni già in vigore nella prima fase per le linee C3 (verso Beccaria) e C4 (direzione Palagi).

Passando a via Sestese da lunedì 30 gennaio saranno eseguiti lavori di rifacimento del marciapiede nel primo tratto lato ingresso città fra la rotatoria e il distributore. Fino al 12 febbraio previsti restringimenti di carreggiata con la chiusura della corsia riservata ai mezzi pubblici e divieti di sosta.

Infine per i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi, da lunedì 30 gennaio sono in programma i lavori in corrispondenza dell’intersezione tra via del Muraglione, vialetto Amerigo Gomez e via Bernabei. Nella prima fase saranno in vigore restringimenti e divieti di sosta in via del Muraglione e via Bernabei e la chiusura di vialetto Amerigo Gomez. A seguire rimarranno in vigore soltanto restringimenti e divieti di sosta in via del Muraglione e via Bernabei. Termine previsto 4 febbraio.

Ecco gli altri lavori.

Via di Rocca Tedalda: inizieranno lunedì 30 gennaio i lavori di adeguamento della rete fognaria. Nella prima fase sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto compreso tra i numeri civici 53R e 99; a seguire saranno istituiti divieti di transito e di sosta nell’area dell’intersezione tra la viabilità principale e la diramazione interna di via Rocca Tedalda. L’intervento si concluderà il 3 marzo.

Viale Gramsci: per un intervento edile con piattaforma aerea da lunedì 30 gennaio a mercoledì 1° febbraio in orario 8-18 sarà chiuso il controviale da viale Mazzini a viale Segni.

Via dei Pilastri: lunedì 30 gennaio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 20 sarà chiuso il tratto tra via Farini e via Carducci. Previsto anche il cambio di senso in via Farini verso piazza D’Azeglio.

Via di Villamagna: da lunedì 30 gennaio per la realizzazione della rete fognaria a servizio del Viola Park sono previsti divieti di transito per fasi e tratti successive tra via delle Sentinelle e via del Padule. L’intervento si concluderà il 31 marzo.

Via San Zanobi: per lavori di rifacimento di alcuni allacci alla fognatura lunedì 30 gennaio scatterà la chiusura del tratto via XXVII Aprile-via Guelfa. Termine previsto 8 febbraio.

Via Salento: per effettuare il ripristino di un cornicione con piattaforma aerea da lunedì 30 gennaio a giovedì 2 febbraio sarà interrotta la circolazione nel tratto compreso fra via del Cavallaccio e via Carnia. Percorso alternativo: via del Cavallaccio (int. 1)-via Cadore-via Carnia-via del Salento.

Via dei Cimatori-piazza dei Cerchi: sarà effettuato in orario notturno (21-6.30) il montaggio di una gru edile. Per due notti (quella tra lunedì 30 e martedì 31 gennaio e quella tra lunedì 6 e martedì 7 febbraio) prevista la chiusura della direttrice via dei Cimatori-piazza dei Cerchi.

Via del Melarancio: per un nuovo allaccio alla rete idrica martedì 31 gennaio scatterà la chiusura del tratto da piazza Madonna degli Aldobrandini a piazza dell’Unità Italiana. Interrotta la circolazione anche in piazza dell’Unità Italiana in corrispondenza dell’area di intersezione con via del Melarancio. Termine previsto 6 febbraio.

Via di San Michele a Monteripaldi: martedì 31 gennaio sono in programma interventi di potatura delle alberature. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da via di San Matteo in Arcetri a via delle Cinque Vie. Percorso alternativo dal lato di via di San Matteo in Arcetri: via San Matteo in Arcetri-via del Pian dei Giullari-via Righini-largo Fermi-piazzale del Poggio Imperiale-via di San Felice a Ema-via Silvani-via delle Cave di Monteripaldi-via dei Cavatori-via delle Cinque Vie. Percorso alternativo dal lato di via delle Cinque Vie: via delle Cinque Vie-via dei Cavatori-via delle Cave di Monteripaldi-via Silvani-via San Felice a Ema-piazzale di Poggio Imperiale-largo Fermi-via di San Leonardo-via Viviani-via del Pian dei Giullari-via San Matteo in Arcetri.

Via Magenta: per effettuare un getto il calcestruzzo martedì 31gennaio in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Solferino e Corso Italia. Il tratto tra via Solferino (lato numeri civici dispari) e via Solferino (lato numeri civici pari) diventerà a senso unico verso via Montebello.

Via Ricasoli: per un trasloco martedì 31 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Pucci e piazza del Duomo (orario 9-19).

Via Pietrapiana: per il montaggio di un cantiere edile da mercoledì 1° a sabato 4 febbraio è prevista la chiusura del tratto compreso fra piazza dei Ciompi e piazza Sant’Ambrogio.

Via Sant’Andrea a Rovezzano: sempre per un trasloco venerdì 3 febbraio dalle 9 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito tra via Aretina e via del Loretino. (mf)

 

Scroll to top of the page