Prosegue Aprile Resistente 2019 al Quartiere 4, in memoria di Silvano Sarti, il partigiano ‘Pillo’

Mercoledì 24 aprile l'inaugurazione del Murale dedicato alla Resistenza

Prosegue fino al 25 aprile l’edizione 2019 di “Aprile Resistente”, organizzata dal Quartiere 4, dall’Archivio Movimento di Quartiere Firenze e dall’Anpi Isolotto ‘Circolo Sergio Rusich’, e dedicata alla memoria di Silvano Sarti, il partigiano ‘Pillo’.

Di seguito, il programma dei prossimi appuntamenti:

mercoledì 24 aprile, ore 12, Campo Sportivo Audace-Legnaia, via Antonio del Pollaiolo: inaugurazione Murale dedicato alla Resistenza;

mercoledì 24 aprile, ore 17, Circolo Arci P. Pampaloni, via Maccari 104: inaugurazione Mostra Fotografica “La Liberazione di Firenze”, a cura del Club Idea Fotografica. Omaggio a Red Giorgetti, fotografo. La mostra sarà aperta fino a domenica 28 aprile (negli orari di apertura del Circolo);

giovedì 25 aprile, ore 15.30: “Il percorso dei partigiani”, dalla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia alle chiese di Mantignano e Ugnano, lungo i luoghi che videro protagonisti i partigiani della I Zona dei Distaccamenti Sap di San Bartolo, Mantignano e Ugnano nei primi giorni dell’agosto 1944. Ritrovo alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia. Ore 17: merenda sociale alla Casa del Popolo “Ruggero Taddei”. Musica, letture e video “La Mappa dei Partigiani”. Il percorso di andata misura circa 3 km ed è praticamente pianeggiante. Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe da trekking e di portare una bottiglia d’acqua.

L’ingresso alle iniziative è libero. “Aprile Resistente” è realizzato in collaborazione con ‘La Bottega della Memoria”- BiblioteCaNova Isolotto.

Il Quartiere 4 invita i cittadini a partecipare numerosi a questa due giorni di memoria e antifascismo. Firenze, Medaglia d’Oro della Resistenza, ha mille e più storie da raccontare. Tra il 24 e il 25 aprile ne verranno celebrate diverse, con immagini, ricordi, visite e testimonianze dirette e verrà lasciato un nuovo tangibile segno grazie al murale. Queste saranno solo alcune delle molte iniziative che a Firenze e provincia onoreranno in questi giorni la fine della dittatura e l’inizio della democrazia. (s.spa.)

Info: 055 2767101, cultura4@comune.fi.it.

Aprile resistente al quartiere 4
Aprile resistente al quartiere 4
Scroll to top of the page