Progetto Eulim. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “La Lega si indigna per aver autorizzato il finanziamento di un progetto?”

“Ieri il gruppo di Salvini si è lamentato di un progetto autorizzato dal Ministero dell’Interno quando era guidato dallo stesso Salvini. Troppa fretta di fare propaganda elettorale sulla pelle di persone che non hanno diritto di voto?”

“Abbiamo letto con curiosità le parole della Lega di Palazzo Vecchio, che ci è sembrato potessero essere lette così: “vergogna! A Firenze si spendono dei soldi per l’accoglienza. Si regalano soldi a chi si occupa di persone colpevoli di non essere nate qui!”.
Il progetto oggetto dello scandalo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – a noi risulta finanziato con fondi FAMI, approvato nel 2018, quando il Ministero dell’Interno era guidato da Matteo Salvini, che per ora è ancora Segretario nazionale della Lega, come all’epoca.
Quindi la Lega si indigna per soldi stanziati dalla Lega. E non sono nemmeno 49 milioni, ma giusto mezzo milione.
La richiesta fatta dal gruppo comunale al prossimo governo – continuano Palagi e Bundu – suona persino ironica.
Va bene che le destre stanno litigando su come gestire la vittoria elettorale a livello nazionale, ma prima di chiedere conto al Comune di questo progetto, era forse meglio fare un passaggio interno no?
Comunque nel merito della delibera è già entrato anche il Partito Democratico, evidenziando come il contributo non faccia parte del bilancio comunale.
Da parte nostra – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – aggiungiamo la tristezza di vedere che la vita delle persone viene usata per provare a raccogliere un po’ di consenso elettorale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page