Prevenzione. Nicola Armentano (Capogruppo Partito Democratico): “Continua il nostro impegno. E i medici siano i primi a vaccinarsi”

“Gli ultimi dati forniti dall'Aifa, l'agenzia del farmaco, confermano che in Italia ci si immunizza di più e che i vaccini sono sempre più sicuri. Dall'analisi dei dati nazionali – spiega il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale Nicola Armentano – non sono emerse informazioni che possano influenzare il rapporto rischio-beneficio per le varie tipologie di vaccino utilizzate, confermando quindi la loro sicurezza. Le immunizzazioni sono uno degli interventi sanitari più efficaci e convenienti nella storia della salute pubblica. Ogni anno, grazie ai vaccini, si continuano a salvare milioni di vite. Personalmente ritengo importante proseguire la nostra azione di informazione per promuovere corretti stili di vita, sostenere la prevenzione supportando le aziende sanitarie nella loro importante azione per così contribuire a dare tutte le risposte ai dubbi legittimi dei genitori sulle vaccinazione. La vaccinazione è gratuita – ricorda il capogruppo PD Armentano – e ritengo altrettanto importante impegnarci per favorire sempre di più un proficuo scambio di notizie tra genitori e medici per togliere preoccupazioni sulla efficacia dei vaccini. Medici che, lo ricordo, svolgono un ruolo fondamentale ed insostituibile nella Sanità.
La Quarta Commissione, ed il Consiglio comunale, hanno lavorato molto su questo tema nella passata consiliatura. Firenze è stata una delle prime città a chiedere che all'interno degli asili nido si pensasse di prevedere l'obbligatorietà dei vaccini. Questo non per impedire a qualche bambino l'istruzione o negare a qualcuno momenti piacevoli di gioco con i propri coetanei, ma per evitare che alcuni bimbi, a rischio di contrarre malattie perché affetti da immunodeficienze, potessero vedere messa in pericolo la loro partecipazione a scuola. Una disposizione per salvaguardare la loro salute e per assicurare così a tutti l'opportunità di poter vivere con gli altri coetanei i momenti piacevoli di quell'età in massima sicurezza.
Per fare tutto ciò serviranno sforzi ulteriori. Occorrerà la formazione permanente di personale qualificato dedicato alla vaccinazione pediatrica ed il mantenimento ed il rinforzo dei professionisti pediatrici così come risorse per il mantenimento dell'offerta vaccinale costante e la formazione di medici.
E più che raccomandare, obbligare il mondo sanitario a vaccinarsi per malattie oggi in aumento. E per i futuri medici, ossia i prossimi studenti in medicina o chiunque entrerà a far parte del mondo degli operatori sanitari, prevederne l'obbligo durante il percorso formativo, almeno per quelle malattie oggi in aumento quali per esempio il morbillo, dove la vaccinazione eviterebbe eventi a volte mortali.
E sempre in ambito scolastico, come amministrazione comunale – prosegue il capogruppo PD Nicola Armentano – prosegue anche la campagna per aiutare studenti e famiglie alle prese con le nuove dipendenze. Ottimo quanto progettato dagli assessori Vannucci e Funaro. Da settembre, con la riapertura delle scuole, verranno aperti due sportelli di ascolto e consulenza rivolti ai genitori di adolescenti per aiutarli a identificare i primi segnali di dipendenza da smartphone e nuove attività di prevenzione e contrasto del rischio del gioco d’azzardo. Solo informando, e quindi prevedendo, possiamo intervenire e sconfiggere tabù e diffidenza in un caso e aiutare ad uscire da tunnel, a volte troppo bui, nell'altro. E il nostro impegno – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – in Consiglio comunale, su questi punti, non verrà mai meno”. (s.spa.)

Scroll to top of the page