Presentato il calendario 2024 de ‘La Stanza accanto’

L’assessore Funaro: “Un lavoro degli studenti del liceo artistico di Porta Romana che coniuga arte e solidarietà”

Si rinnova la solidarietà de “La Stanza accanto”. Torna infatti il tradizionale calendario, quest’anno realizzato da una classe del liceo Artistico di Porta Romana. Oggi la presentazione in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore a Welfare Sara Funaro, della presidente e dalla vicepresidente dell’associazione Loredana Blasi e Anna Surchi. “Ancora una volta voglio davvero ringraziare Loredana, Anna e tutte le mamme e babbi de 'La Stanza Accanto' – ha dichiarato l’assessora Funaro – e ringrazio Padre Bernardo che è sempre stato a fianco di questa realtà straordinaria. Si tratta di un gruppo di genitori che hanno avuto il coraggio e la forza di mettersi insieme dopo aver vissuto quello che è il dolore più forte per un genitore, la perdita di un figlio. E via via di essere di sostegno ad altri genitori e di impegnarsi in iniziative di solidarietà”. L’assessora ha anche ringraziato il Liceo artistico di Porta Romana. “Vorrei ringraziare particolarmente la vicepreside, Anna Surchi, e il professor Carlo Colli per avere aderito, oltre a tutti i ragazzi. Questo istituto è molto proattivo su tutte le attività che vengono proposte. Per questo ci tengo a ringraziare tutto il corpo docente, la dirigenza e gli studenti che sono sempre attenti e riescono a fare lavori veramente molto belli. Questo calendario - ha concluso l’assessore – realizzato con i lavori degli studenti ha il valore aggiunto di una forma d'arte straordinaria ma anche di messaggi che ciascun ragazzo può mandare".

 

Il calendario 2024 ha come tema “OLTRE OGNI OLTRE” e per questo l’associazione ha pensato al cosmo immenso e ordinato dove i figli scomparsi transitano per arrivare al pezzettino di cielo che è stato loro promesso. L’ispirazione è stata lo zodiaco presente nel pavimento marmoreo della Basilica di San Miniato al Monte nel cui centro è visibile il sole che rappresenta Cristo e poi i vari segni permeati di concetti cristiani. L’associazione ha chiesto alla presidenza del Liceo Artistico di Porta Romana se alcuni alunni potevano aiutare nel rappresentare questi segni. All’appello ha risposto la classe 4B, guidati dal professor Carlo Colli, che ha realizzato disegni straordinari che compongono il calendario 2024. Un ringraziamento particolare a Mariangela Montanari che ha dato la disponibilità della sua foto della copertina che rappresenta lo zodiaco della Basilica.

I fondi raccolti grazie alle offerte per il calendario verranno utilizzati per l’acquisto di buoni spesa per i più bisognosi e per il sostegno alla Casa dell’Annunziata di Reggio Calabria che accoglie migranti minori non accompagnati non limitandosi alla mera emergenza ma cercando di avviarli ad un percorso di studio e lavoro.

Nell’occasione si ricorda la presentazione del libro realizzato dall’associazione INSIEME IN CAMMINO che raccoglie le testimonianze di molti genitori dell’associazione. L’intento di questo libro è di sostenere chi si trova nella tremenda prova della perdita di un figlio dando Speranza. Anche il ricavato del libro sarà destinato alle stesse opere di beneficenza del calendario. Appuntamento il 4 novembre alla 16 presso la Basilica di San Miniato a Monte.

 

Il calendario de “La Stanza accanto”, nata nel 2009, quando ad una mamma aiutata dall’abate di San Miniato al Monte Padre Bernardo è venuta l’idea di riunirsi con altri genitori e costituire un’associazione, prendendo spunto da una poesia di Charles Peguy : “... i nostri figli sono sempre accanto a noi, solo in un’altra stanza…”.

L’obiettivo è raccogliere fondi da devolvere interamente in beneficenza. Nel corso degli anni, grazie alla generosità delle persone, sono numerose le iniziative di solidarietà portate aventi dall’associazione, come ad esempio, solo per citarne alcune, come la distribuzione di buoni spesa con progetto ‘Buoni di Speranza’ per sostenere le famiglie in difficoltà, la costruzione di un dispensario per bimbi malati di Aids nella missione St. Michael in Zimbabwe e l’acquisto di un pulmino per la missione Ciudad de la Felicidad in Guatemala, che accoglie bambini di strada. La Stanza accanto, inoltre, ha aiutato i bambini dell’orfanatrofio di Salvador Bahia in Brasile retto dalle Suore stabilite nella Carità, ha istituito una borsa di studio per i ragazzi dell’Istituto statale d’arte di Porta Romana e una per i ragazzi della Scuola di musica di Fiesole, ha provveduto all’acquisto e al mantenimento annuale al 118 di un defibrillatore posizionato nel Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, all’acquisto di piccoli oggetti necessari per i bambini dell’Istituto degli Innocenti, al sostegno a una famiglia afgana ospitata presso l’Istituto degli Innocenti e ha sostenuto il progetto ‘Gocce di speranza’ dell’associazione Voa Voa onlus.

I calendari possono essere ritirati nel negozio antistante la basilica di San Miniato al Monte e possono essere richiesti inviando una mail a stanzaaccanto@gmail.com.

Per informazioni cliccare su www.lastanzaaccanto.it   (mf)

 

 

Scroll to top of the page