Premio letterario Grand Tour, mercoledì al Vieusseux la premiazione del racconto vincitore che sarà pubblicato sulla rivista ‘Antologia Vieusseux’

Mercoledì 10 aprile, alle ore 17, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux in Palazzo Strozzi, si terrà la cerimonia di conferimento della Premio letterario Grand Tour: racconti su Firenze e sulla Toscana, riservato agli studenti stranieri iscritti ai corsi delle Università e dei Colleges degli Stati Uniti con sede a Firenze e provincia.

Con questo premio il Gabinetto Vieusseux e l’Aacupi (Association of American College and University Programs in Italy) intendono rinnovare nell’antica istituzione fiorentina la tradizionale intesa con le realtà della cultura internazionale operanti a Firenze. Il Vieusseux e la sua biblioteca sono stati da sempre assiduamente frequentati dalle comunità straniere, e in particolare da quella americana, con episodi che hanno visto la prestigiosa presenza di personaggi con James Fenimore Cooper, Mark Twain, Louisa May Alcott, Henry James.

Il concorso ha invitato i giovani studenti a raccontare e a elaborare creativamente – in inglese e con relativa traduzione in italiano - la propria esperienza di soggiorno in Italia, per testimoniare quali siano le modalità, gli effetti, il portato estetico, culturale e umano di un possibile ‘Grand Tour contemporaneo’.

Durante la serata verrà annunciato il racconto vincente selezionato dalla giuria, insieme ad eventuali menzioni speciali. Il racconto vincente verrà pubblicato sulla rivista dell’Istituto, “Antologia Vieusseux”.

 

Scroll to top of the page