Pnrr, Nardella vede Gentiloni: “Città rispetta rigorosamente i tempi”

Su 60 progetti comunali finanziati, 30 sono stati già aggiudicati o in gara

“A Bruxelles ho presentato al commissario europeo Paolo Gentiloni che ha la delega al Next generation Eu un dossier per fare il punto su tutti i progetti del Comune e della Città metropolitana di Firenze finanziati col Pnrr, progetti che in totale valgono un miliardo e mezzo di euro. Firenze sta rispettando rigorosamente tutti i tempi”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, fino a domani in missione istituzionale nella capitale belga.
“Ringrazio il commissario Gentiloni per l’attenzione che ha mostrato per la nostra città - dichiara il sindaco -, per aver visionato il dossier e preso atto con soddisfazione dello stato di avanzamento di tutti i progetti fiorentini, in particolare le linee tramvie e il rifacimento dello stadio Franchi. A Gentiloni ho ribadito l’impegno della nostra città ad andare avanti con questo ritmo. Firenze sta rispettando pienamente e rigorosamente tutti i tempi previsti per le opere finanziate, dalle più piccole alle più impegnative, con uno sforzo immane per impiego risorse umane e complessità amministrative. Sono orgoglioso di questi risultati: Firenze può essere un ottimo esempio a livello nazionale”.
Col Pnrr sono stati finanziati 60 progetti del Comune dii Firenze e di questi 30 sono già stati aggiudicati o sono già in gara. Tra i progetti comunali finanziati ci sono il completamento del sistema tramviario (729 milioni), la riqualificazione dello stadio e dell’area di Campo di Marte (197,2 milioni), nuovi bus a emissioni zero (48,4 milioni), investimenti in scuole, mense, musei e strutture comunali (49,4 milioni), realizzazione e rigenerazione impianti sportivi (13,2 milioni). Per quanto riguarda la Città metropolitana ci sono progetti per cultura e inclusione sociale per 85,4 milioni, per il potenziamento della rete idrica (59 milioni), progetti di sport (16,4 milioni) e per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica per 22,3 milioni.

Scroll to top of the page