Più illuminazione in via Monte Oliveto, installati da Silfi 22 nuovi apparecchi

Prosegue l’operazione “Luce Sicura”. Gli assessori Albanese, Giorgetti e Gianassi: “Più sicurezza per i cittadini e un importante risparmio energetico grazie all’utilizzo del Led”

Sono passati da 16 a 38 i punti luce in via Monte Oliveto, con un aumento di 22 unità e un impianto ora tutto a led. L'intervento di riqualificazione dell'illuminazione è stato realizzato da Silfi Spa nel tratto collinare inferiore della strada, che dal tracciato delle antiche mura in viale Sanzio arriva al civico 100, dove si trova l’antico borgo adiacente alla cappella di Monte Oliveto. L'intervento potrà poi essere esteso anche all'intero tratto superiore di via Monte Oliveto, nell'ambito di un progetto di risistemazione complessivo della strada.

Date le caratteristiche del luogo, l’intervento effettuato è stato suddiviso in tre lotti successivi. I nuovi punti luce vanno a porsi in continuità stilistica con quanto indicato dal Piano della Luce per le zone collinari, e sono caratterizzati da sostegni cilindrici di forma esile sormontati da un puntale e dotati di un braccio decorativo, sul quale è sospeso l’apparecchio illuminante, con forma tonda derivante dal tradizionale “piatto smaltato” ma dotato delle tecnologie led più innovative.

“Obiettivo del nuovo impianto è quello di contribuire alla sicurezza dei residenti delle frazioni collinari, dopo l’intervento di efficientamento già realizzato nel 2017” ha detto l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese. “Investire in sicurezza significa investire anche in una buona illuminazione delle strade”.

Per potenziare questo tratto è data continuità selezionando una luce led bianca calda con basse potenze elettriche, nel rispetto ambientale dell’area: appena 1,7kW distribuiti su mille metri di strada, ovvero una potenza complessiva pari a poco più della metà di quella di un contatore per utenza domestica.

“Prosegue l’operazione ‘Luce Sicura' nelle zone collinari di Firenze- ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - che aveva visto in precedenza l'accensione di nuovi impianti in strade prima prive di illuminazione pubblica, come via della Concezione nel Quartiere 2, nell’area del Parco Collinare di Careggi, e via Buca di Certosa nel Quartiere 3”.

“Con Silfi – ha sottolineato l’assessore alle Partecipate Federico Gianassi – portiamo avanti il piano per rinnovare il sistema dell’illuminazione del Comune. Questo intervento si aggiunge a molti altri che hanno già portato Firenze ad avere il 75% di illuminazione a Led consentendo maggiore sicurezza e un notevole risparmio energetico”.

(mf-sp)

 

 

Scroll to top of the page