Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Prosegue fino a domani l'allerta gialla per la pioggia con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta si concluderà alle 14 di martedì 21 maggio.
Fenomeni previsti (fonte Cfr):
una vasta area depressionaria interessa gran parte del continente e mantiene condizioni di instabilità anche sulla nostra regione.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, lunedì, possibilità di precipitazione sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, più probabili sul nord ovest e sulle zone interne della regione; cumulati medi non significativi con massimi non elevati ma con intensità fino a forte. Domani, martedì, possibilità di precipitazioni a carattere sparso o isolato, localmente anche temporalesche, più probabili nottetempo e al primo mattino sul nord ovest, nel pomeriggio sulle zone interne, in particolare a ridosso dei rilievi; si prevedono cumulati medi non significativi con massimi non elevati, con intensità fino a forte.
TEMPORALI: oggi e domani possibilità di temporali a carattere sparso o isolato più probabili sul nord ovest e sulle zone interne della regione; occasionali grandinate e colpi di vento.
Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico
(fn)

