Piazza Tanucci, Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “L’Assessore non sa cosa fa il suo assessorato?”

Ormai sono due anni che a Firenze si continua ad abbattere alberi, ovunque, in ogni strada e piazza, che sia in centro o periferia. In questo momento l’attenzione si è spostata in Piazza Tanucci, ma l’Assessore Bettini non sembra conoscere la causa per cui questi alberi verranno abbattuti” commenta Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle.

A giugno sono state fatte prove di trazione a campione che hanno portato all’abbattimento di 5 alberi, di cui 4 già abbattuti: 2 bagolari e 3 ippocastani.

Ci risulta, da documenti pubblici dell’Assessorato dell’Ambiente ma di cui l’Assessore non sembra essere a conoscenza, che la causa che ha portato all’abbattimento di questi alberi dipenda dai lavori di riqualificazioni avvenuti nel 2007” continua Xekalos. “Per evitare che la realizzazione di opere pubbliche danneggi ancora una volta il nostro patrimonio, questa mattina abbiamo quindi presentato un’interrogazione urgente contenente 7 domande”.

L’Assessore ha spiegato che saranno piantati 8 nuovi alberi, ma aspettiamo che siano piantati per esserne sicuri, visto che è già successo che fossero piantati meno alberi di quanti erano previsti – conclude la Capogruppo – e al prossimo Consiglio comunale presenteremo sicuramente un question time su Piazza Giorgini, visto che a giugno sono state fatte prove di trazione anche lì e l’assessore ha parlato di riqualificazione anche per questa piazza. Non vorremmo avere nuove spiacevoli sorprese”. (s.spa.)

Scroll to top of the page