Piazza San Paolino, Fratelli d'Italia: "Situazione insostenibile per i residenti e imbarazzante per l'amministrazione comunale"

Cellai e Draghi: "Abitanti ostaggi, viabilità bloccata. Dov'è la riqualificazione promessa dopo il recupero dell'ex Monte dei Pegni?"

"Stamani insieme ad Alessandro Draghi e Riccardo Petrolani (nella foto) abbiamo fatto l’ennesimo sopralluogo in piazza S. Paolino dove sono in corso i lavori per la ripavimentazione della piazza. Il problema, da noi formalmente già posto da settimane, è che la chiusura totale dell’adiacente vicolo di San Paolino avrebbe reso inaccessibili i garage ivi presenti compreso un fondo in cui vengono ricoverati alcuni banchi che operano nei mercati del centro storico. La Giunta Nardella - continua il consigliere di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai - ha avuto tutto il tempo per informare i residenti del vicolo sul cantiere e per individuare un’alternativa gratuita per i titolari/affittuari dei suddetti garage che non possono usufruirne pur pagando i relativi passi carrabili per il tempo dei lavori. Grazie al nostro intervento la proprietà ci ha fatto sapere di essere immediatamente disponibile a farsi carico dei costi per parcheggiare i mezzi dei garage inaccessibili in altri garage nelle vicinanze. Una risposta concreta ad un problema già noto alla Giunta. La nostra azione già qualche giorno fa ha consentito, interloquendo con i lavoratori del cantiere, di lasciare aperto un piccolo ingresso pedonale per accedere alla Chiesa, altrimenti isolata. Evidentemente abbiamo fatto il lavoro che spettava ad altri, e ne siamo felici".

L’altro aspetto assurdo della situazione - proseguono Jacopo Cellai e Alessandro Draghi - è che i lavori in vicolo S. Paolino servono per rimuovere le pietre, antiche, e spostarle nella piazza dove mancano per completarla. Ancora una volta torna prepotentemente la questione delle pietre vecchie, della loro gestione e del loro utilizzo. Vicolo San Paolino, a regime, sarà composto per metà con pietra antica e per l’altra con la pietra nuova che sostituirà quelle spostate nella piazza. Che senso ha l’ennesimo intervento a macchia di leopardo? Non è bastata la scelta di via Pellicceria - Piazza della Repubblica?

Speriamo che i lavori terminino al più presto. Il tratto di via Palazzuolo che si affaccia sulla piazza è chiuso da tempo e non si può entrare da piazza Ottaviani. Ora con vicolo S. Paolino è proprio tutto chiuso. Siamo sotto Natale e bisogna sostenere i commercianti. E si parla tanto di problema residenza nel centro storico ma se questa è l’attenzione c’è poco di cui parlare…

Il nuovo albergo è una grande occasione di riqualificazione per una strada come via Palazzuolo completamente dimenticata dall’Amministrazione Comunale nonostante i tanti annunci spot. Speriamo che la Giunta sia almeno in grado di utilizzare i soldi entrati nelle casse del Comune con gli oneri di urbanizzazione e la monetizzazione del parcheggio pubblico destinato ai residenti a cui l’amministrazione rinunciò anni fa: tra gli interventi da effettuare c’è anche la ripavimentazione di piazza Ottaviani.

Un’amministrazione, targata Nardella, incapace di mandare avanti anche il più piccolo parcheggio interrato nel centro storico. Parcheggio - concludono Cellai e Draghi - che il nuovo albergo, al contrario, non ha avuto alcuna difficoltà a realizzare".

 

Jacopo Cellai

Alessandro Draghi

Fratelli d’Italia Firenze

Sopralluogo di Fratelli d'Italia in piazza San Paolino
Sopralluogo di Fratelli d'Italia in piazza San Paolino
Riccardo Petrolani, Jacopo Cellai, Alessandro Draghi
Scroll to top of the page