Piazza Edison, l’amministrazione replica a Lega e M5S

“Mai abbandonato la piazza. In autunno saranno eliminate le ceppaie e ripiantati gli alberi”

Piazza Edison non è mai stata abbandonata: in autunno saranno eliminate le ceppaie presenti e ripiantati gli alberi. Il progetto prevede la piantagione di 14 alberi della stessa specie di quelle preesistenti e la sostituzione dell’arredo (panchine e tavolo pic-nic). È quanto replicano gli uffici della Direzione Ambiente a Lega e M5S.
La Direzione Ambiente precisa che uno dei pini è caduto, mentre gli altri alberi sono stati tagliati per motivi di sicurezza perché dichiarati pericolosi dalle indagini di stabilità eseguite.
In riferimento alla questione della presenza di ceppaie in città, invece, la Direzione precisa che quando viene abbattuto un albero la prassi di lasciare la parte basale del tronco (ceppa) alta circa 1 metro, in attesa della sostituzione, è dovuta a motivi di sicurezza: la presenza del tronco ben visibile infatti, sia in sede stradale che in aiuole o giardini, evita di creare inciampi o pericolosi avvallamenti per le persone e i veicoli.
Le operazioni di monitoraggio degli alberi si svolgono in maniera continua e possono portare ad abbattimenti puntuali e non programmati, mentre gli interventi di piantagione sono progettati secondo i tempi dettati dalla programmazione degli investimenti dell’amministrazione e vengono realizzati secondo i tempi dettati dalla natura, che consente la piantagione nella nostra città soltanto in alcuni mesi dell’anno. (fp)

Scroll to top of the page