Patrizia Bonanni (PD): “Restituire la gentilezza partendo dalle nuove generazioni”

“La seconda edizione del festival dell’Italia Gentile è stato veramente un momento importante per la nostra città. Un festival ricco di eventi, ce ne sono stati oltre 40 diffusi su tutto il territorio – spiega la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni – ed è stato realizzato grazie all’entusiasmo ed alla volontà della nostra vicesindaca Alessia Bettini, diventata ambasciatrice di gentilezza. In questo momento storico, dove i valori di pace, cooperazione empatia e gentilezza stanno vacillando, è stato significativo che a Firenze, città di pace, si svolgesse questo evento.

La gentilezza è una virtù, uno stato d’animo che si concretizza in uno stile di vita e non è solo buona educazione formale che si può acquisire o implementare lungo il percorso della vita. La gentilezza ha senso – prosegue la consigliera Bonanni – se sappiamo coltivare le relazioni con le persone. La gentilezza va coltivata ed è bello farlo con il dialogo, aprendosi al confronto con le persone anche le più lontane e diverse da noi.

Sono state coinvolte più scuole, un evento si è svolto nel Quartiere 4, con molti bambini e bambine che, con l’aiuto prezioso degli Angeli del Bello, hanno distribuito, in piazza dell’Isolotto, non fiori recisi ma fiori fatti con materiale riciclato accompagnato da frasi, da un gesto e da un sorriso e tantissimi cittadini hanno apprezzato questa attenzione che i bambini hanno avuto verso di loro.

Nel Quartiere 1 è stata, invece, coinvolta la scuola primaria Rossini dove i bambini hanno fatto tanti disegni sui temi della gentilezza per poi attaccarli in piazza San Jacopino arricchendo la piazza. Ho avuto il privilegio di poterli vedere uno ad uno – continua Patrizia Bonanni – quando sono andati a ritirarli a scuola e ci sono delle riflessioni molto belle e vi invito ad andarli a vedere. In uno c’era scritto: ‘La mafia è solo gentile in apparenza, non viene da fuori. Il 18 maggio, giorno dell’inaugurazione, tanti bambini e bambine, con genitori, nonni e parenti, hanno riempito la piazza ed è stato un momento bello, di festa e di gioia dove il bravissimo presidente Massimo Fratini si è improvvisato presentatore e la vice sindaca è stata travolta dall’entusiasmo e dalle domane dei bambini. Ringrazio la coordinatrice della scuola, la maestra Giovanna Bacci, in rappresentanza di tutti i maestri e le maestre ed il Centro commerciale naturale che ha collaborato.

C’è stato anche un momento importante, nel salone dei Cinquecento, nel ricordo di David Sassoli che è stato ricordato anche dal cardinale Zuppi come uomo gentile, fermo nelle sue idee, pronto al dialogo. Un uomo – conclude la consigliera del Partito democratico Patrizia Bonanni – con il quale nessuno nessuno riusciva ad arrabbiarsi perché trovava sempre, ascoltando, momenti di riflessione e di condivisione. Con la sua concretezza del sorriso ha portato la gentilezza nella politica”. (s.spa.)

Scroll to top of the page