Parco del Mensola, oggi sopralluogo delle commissioni Ambiente e Urbanistica

I presidenti Ricci e Bieber: "Procedono spediti i lavori per realizzare il secondo parco della città per ampiezza. I costi finali saranno minori dei fondi stanziati"

Oggi pomeriggio, le commissioni Ambiente e Urbanistica hanno effettuato un sopralluogo al Parco del Mensola, dove sono in corso i lavori di scavo per la realizzazione delle casse di espansione e del parco verde, che per estensione (20 ettari) sarà il secondo della città dopo le Cascine.

"Abbiamo potuto constatare che i lavori di scavo stanno procedendo speditamente – hanno commentato i due presidenti di commissione Fabrizio Ricci (Ambiente) e Leonardo Bieber (Urbanistica) –. Lo scavo dovrebbe essere concluso nel prossimo autunno, mentre l'inaugurazione del parco dovrebbe avvenire nella primavera del 2019. Per allora saranno piantati oltre duemila nuovi alberi, sistemato il parco con la posa di panchine e la realizzazione di una doppia pista ciclabile. Le casse di espansione (ultima opera di messa in sicurezza idraulica dei reticoli minori necessaria per il territorio comunale) copriranno due chilometri del torrente Mensola. Questo intervento, reso possibile dal decreto "Sblocca Italia" del 2016, ha beneficiato del finanziamento di 10 milioni da parte del Governo e di 6 dalla Regione, ma i costi finali sono stimati inferiori alle previsioni (si calcola circa 11 milioni in totale). Il bando di gara europeo è stato effettuato a tempi di record, e le casse sono state pensate per poter essere fruite dalla cittadinanza come parco verde in assenza di allagamento".

"Adesso, serve avviare un percorso di partecipazione con le associazioni che si sono occupate negli anni del Parco e con la cittadinanza per definire meglio in quale punto e con quali strutture realizzare delle aree di gioco, a nord e a sud delle casse di espansione. Questo sarà il prossimo step dell'ottimo lavoro fin qui realizzato" hanno concluso Ricci e Bieber. (fdr)

Scroll to top of the page