Pannelli fotovoltaici, Armentano, Innocenti e Perini: “Atto fondamentale per venire incontro a esigenza sentita dei cittadini”

Il capogruppo e le vicecapogruppo Pd

“Semplificazione ma anche tutela dell’ambiente. L’atto che abbiamo approvato oggi tiene assieme questo tipo di esigenze e rappresenta un passo avanti e un’opportunità attesa da molti cittadini. Oggetto di questo atto è un tema molto sentito e attuale, abbiamo insistito perché si arrivasse presto al voto perché finalmente famiglie e imprese potevano trarre giovamento da questo tipo di agevolazione. Un atto la cui bontà è riconosciuta trasversalmente dalle forze politiche del Consiglio comunale, da lì il consenso al momento del voto. Con questo provvedimento, innegabilmente, la scelta politica è chiara, si va incontro all’esigenza di ridurre gli impatti ambientali della crisi energetica e contemporaneamente di ridurre l’uso di combustibili fossili a favore di energia rinnovabile. Da parte delle opposizioni in scena oggi solo un tentativo goffo di ritardare il voto del Consiglio comunale su un provvedimento urgente, necessario e atteso da tanto tempo dai cittadini, peraltro poi sostenuto da tutte le forze politiche, un vero controsenso e una polemica strumentale basata sul nulla. Da parte nostra siamo pienamente convinti della necessità di insistere su questa strada e con un ordine del giorno, infatti, abbiamo chiesto proprio di avviare un confronto anche con la Regione per semplificare i procedimenti autorizzativi in materia di impianti solari e fotovoltaici, e poi anche di andare avanti con il piano di efficientamento energetico degli edifici pubblici anche perché possano nascere con più facilità sul territorio comunale Comunità energetiche rinnovabili”.

 

Così Nicola Armentano, Alessandra Innocenti e Letizia Perini, capogruppo e vicecapogruppo Pd a Palazzo Vecchio, dopo l’approvazione della delibera relativa agli impianti fotovoltaici e solari termici nel consiglio comunale odierno.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page