Pampaloni, Bianchi, Calistri e Nutini (PD): “Approvata in Commissione ambiente una risoluzione per favorire la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso il sostegno alle richieste del Manifesto di Villamagna”

Oggi in commissione 6 (Ambiente, vivibilità urbana e mobilità) è stata approvata la risoluzione a firma dei consiglieri del Partito Democratico Renzo Pampaloni, Donata Bianchi, Leonardo Calistri, Franco Nutini che richiede di migliorare la regolamentazione delle comunità energetiche rendendole anche, e prima di tutto, economicamente sostenibili, in particolare accogliendo le otto richieste di revisione riassunte nel ‘Manifesto di Villamagna per le CER’.

“Segnaliamo in particolare – spiegano i consiglieri PD Pampaloni, Bianchi, Calistri e Nutini – due punti che potrebbero essere attuati nel breve termine attraverso l’aggiornamento del regolamento ARERA: si tratta del punto 1 che chiede di permettere l’attivazione dello scorporo previsto dal D.L. 199/2021 che consentirebbe di contrastare la povertà energetica attraverso la partecipazione di una ampia fascia di utenti, e il punto 7 che chiede il mantenimento degli incentivi derivanti dall’energia effettivamente “condivisa” dalla comunità locale anche nel caso dell’opzione di rinuncia. In allegato il testo della mozione con gli otto punti del manifesto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page