Palagi e Bundu (SPC): "Una passerella per Langer: la Giunta ha già detto sì"

"Il 22 giugno è stata votata una delibera per denominare il collegamento dell'Isolotto, anche come risposta alle petizioni lanciate sul nostro territorio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Quando c'è volontà politica le soluzioni si trovano: lo diciamo senza polemica, anzi, con soddisfazione.

Abbiamo infatti visto la delibera con cui la Giunta ha già deciso il 22 giugno 2021 di accogliere l'indicazione data da una mozione ancora non votata dal Consiglio comunale, ma già discussa in commissione, dove il nostro gruppo ha condiviso e sottoscritto il testo proposto dal gruppo del Partito Democratico. Si tratta dell'intitolazione ad Alexander Langer della Passerella dell'Isolotto, che risponde a raccolte firme lanciate in questi mesi, con centinaia di sottoscrizioni raccolte nel giro di pochi giorni.

Si tratta di un protagonista della vita politica europea, che ha attraversato la nuova sinistra e l'ecologismo del nostro paese, lasciando un segno profondo nella nostra città. 

Sabato i gruppi consiliari avevano ricevuto la richiesta della cittadinanza di agire come Consiglio comunale durante la seduta di oggi, a pochi giorni dall'anniversario della morte: di fatto siamo stati anticipati, come ha confermato la Giunta rispondendo al Partito Democratico durante una domanda di attualità fatta oggi.

Prendiamo atto, anche perché la maggioranza si è mossa anche a seguito di interlocuzioni avute in questi giorni. L'ideale sarebbe stato vedere la mozione approvata e poi "applicata", ma non osiamo lamentarci. Anzi, pensiamo che sia un precedente importante: se si vuole, le cose si possono fare". (fdr)

Scroll to top of the page