Palagi e Bundu (SPC): "Maggio Musicale: doveva essere a prova di Covid-19, ora è a prova di diritti per chi lavora?"

"Annunci repentini, nessuna condivisione con le parti sindacali, azioni sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori: il Maggio di Pereira è fonte di continue preoccupazioni. Persino il Partito Democratico chiede un intervento del Sindaco. Serve il coinvolgimento di tutte le parti "

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il nuovo corso del Maggio Musicale acuisce le paure e le ansie delle lavoratrici e dei lavoratori. Da prima del Covid-19, ma ora la cosa è ancora più grave. Siamo passati da dichiarazioni che definivano il teatro "a prova di Covid-19" a una richiesta immediata di cassa integrazione, che casca sulla testa di centinaia di persone da un giorno all'altro, senza alcun confronto.

Bene fanno le parti sindacali a chiedere al Sindaco di intervenire. Ci conforta che lo stesso faccia la deputata Di Giorgi, che appartiene allo stesso Partito Democratico che governa Comune e Regione Toscana, che nella Fondazione hanno un peso più rilevante del Sovrintendente. Dobbiamo lavorare per garantire il futuro del Maggio mettendo insieme tutte le parti, con un senso di responsabilità che le istituzioni per prime devono manifestare. Confronto, ascolto, dialogo: questa è l'unica strada per tutelare uno spazio della nostra città che rimane fondamentale.

Abbiamo depositato un'interrogazione urgente per capire come il Sindaco intenda rispondere agli inviti che gli sono stati rivolti. Esprimiamo con l'occasione tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno alle classi lavoratrici del Maggio". (fdr)

Scroll to top of the page