Palagi e Bundu (SPC) e De Blasi (M5S): "Cittadinanza a Firenze per Assange: depositata delibera, richiesta da tante persone"

"Un atto urgente, che segue quanto fatto a Roma. Importante che tutti i gruppi sostengano l'istanza"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle

"I nostri gruppi consiliari hanno sollevato più volte la necessità di sostenere Julian Assange. Una prima mozione è stata approvata il 28 luglio 2022, dichiarando solidarietà al giornalista e sostegno alla libertà di informazione. Lì ci fu chiesto di togliere la richiesta di cittadinanza onoraria, che invece è stata chiesta successivamente con un altro atto, ancora non discusso.

Per questo riteniamo fondamentale evitare di finire la consiliatura senza azioni concrete. Oltre duecento persone, in poche ore, hanno firmato una richiesta precisa.

«Deliberare entro la fine della consiliatura, possibilmente nel mese di febbraio 2024, per il conferimento della cittadinanza onoraria di Firenze a Julian Assange, come riconoscimento per il suo impegno per la libertà di informazione e come testimonianza concreta di solidarietà».

Raccogliendo questa istanza abbiamo depositato in queste ore una proposta di deliberazione, ringraziando le tante persone che si sono attivate fuori dalle istituzioni per fare una giusta e necessaria pressione su Palazzo Vecchio". (fdr)

Scroll to top of the page