Palagi e Bundu (SPC): "Assistenza per persone adulte con disabilità: allarme USB"

"Una nota di oggi evidenzia la necessità di una diversa attenzione politica da dare a un bisogno del territorio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il personale a disposizione dell'assistenza sociale per disabilità di persone adulte a Firenze si ritrova sotto uno stremante carico di lavoro. A denunciarlo è una nota odierna di USB, in cui si evidenzia quanto sia critica la situazione per chi "ha la 104" sul nostro territorio.
A un incremento dei casi non si sarebbe corrisposto con maggiori risorse e assunzioni sul fronte dei servizi. Anche perché spesso a essere presa in carico è l'intera famiglia.
Le lavoratrici e i lavoratori, ricorda il sindacato, rischiano il tracollo. Si chiede loro un sacrificio di fronte alle emergenze e a forti necessità.
Non è giusto e soprattutto politicamente dà un'idea sbagliata del tema. La disabilità non dovrebbe creare situazioni discriminatorie e avere dei bisogni non può diventare una colpa.
Presenteremo un'interrogazione per recuperare il tema. Da anni si parla delle straordinarie assunzioni che sono previste in Palazzo Vecchio. Quando si pensa di risolvere la situazione descritta nei servizi sociali?". (fdr)

Scroll to top of the page