PAC, Cellai (FdI): "Che fine ha fatto il Passante Urbano est-ovest per il traffico privato? Eppure è ancora nei documenti programmatici di questa giunta, compreso questo piano"

"Grande enfasi sulla tutela dell'ambiente ma non una parola sull'inquinamento degli aerei che sorvolano il quartiere più popoloso di Firenze. Ma sull'aeroporto Nardella ha deposto le armi per appoggiare Falchi a Sesto"

"Firenze richiede la realizzazione di un sistema viario di collegamento in grado di ridurre la pressione del traffico privato sui viali di circonvallazione, che devono essere restituiti alla loro funzione urbanistica di cintura di accesso al centro storico". "La componente di maggior rilevanza di questa strategia (...) è l'ipotesi di un sistema viario di collegamento est-ovest alternativo ai viali di circonvallazione, prevalentemente sotterraneo, che colleghi in pochi minuti le zone di Novoli – Careggi e Campo di Marte – Rovezzano, il Passante Urbano". Non sono gli auspici di un consigliere di centrodestra, ma le parole scritte da questa giunta nel Piano di Azione Comunale (PAC) riprendendo quanto già scritto nel Piano Strutturale. Peccato che il sindaco nella sua illustrazione di oggi in Consiglio comunale ignori, o meglio continui ad ignorare questo progetto che risolverebbe una volta per tutte il caos del traffico sui viali, sia oggi che i cantieri sono aperti che domani, quando al loro posto sui viali correrà il tram". Lo dichiara il consigliere di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai.

"Ztl, scudo verde (quindi un altro balzello per chi utilizza l'auto, come se non bastassero le tasse che già paghiamo), grande attenzione alla qualità dell'aria ma non una parola sull'inquinamento causato dagli aerei che sorvolano il quartiere più popoloso di Firenze, a Peretola, a Brozzi, a Quaracchi – aggiunge Cellai –, ma è chiaro che per Nardella la nuova pista dell'aeroporto che questo rilevante problema lo risolverebbe non sia più una priorità: più importante entrare in maggioranza a Sesto Fiorentino con Falchi, da sempre contrario. Complimenti alla coerenza del PD e del nostro sindaco". (fdr)

Scroll to top of the page