Oltrarno, via libera del Consiglio al parcheggio da 170 posti in via della Fonderia

Il Presidente della Commissione Urbanistica Leonardo Bieber (PD): “Un intervento importante richiesto da tutto il Quartiere 4 e dai cittadini dell’Oltrarno per rispondere al problema della sosta”

Un nuovo parcheggio multipiano da 170 posti tra via Pisana e via della Fonderia, con spazio di superficie da destinare alla sosta a rotazione. È quanto prevede la delibera votata dal Consiglio Comunale che ha adottato la variante semplificata con cui viene dato il via libera alla realizzazione di un parcheggio pertinenziale.
Si tratta di un’opera importante e molto attesa da tutti i cittadini della zona per dare una risposta concreta al problema della sosta in Oltrarno, esigenza particolarmente sentita e lamentata dai residenti – dichiara il Presidente Bieber – e più volte evidenziata anche dalla stesso Consiglio di Quartiere. Nel regolamento urbanistico si prevedeva la possibilità di realizzare un parcheggio privato meccanizzato multipiano fuori terra. Stante le difficoltà evidenziate in merito alla fattibilità di quel tipo di struttura, con questa variante, su richiesta proprio del Quartiere 4, si prevede che il privato possa realizzare una struttura di parcheggio, sempre di carattere pertinenziale, ma con libero accesso agli utenti e non meccanizzato. Fondamentale poi – precisa il presidente Leonardo Bieber – che il progetto che verrà realizzato tenga conto della presenza del verde, adeguato a ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico così da inserire nel modo migliore la struttura nel contesto urbanistico esistente (come richiesto anche dai cittadini) e che nel nuovo Parcheggio Fonderia sia assicurata un’adeguata presenza di stalli pubblici di sosta a rotazione, come raccomandato anche dalla stessa Commissione Urbanistica”. (s.spa.)

Scroll to top of the page