Oltrarno, da lunedì i lavori Publiacqua e a seguire l’asfaltatura in via Romana

Previsti interventi anche in via Maggio. A luglio sarà la volta di via dei Serragli e di via Guicciardini

Inizieranno lunedì 18 giugno alcuni lavori urgenti di Publiacqua in via Romana. Si tratta di interventi legati alla riparazione di perdite e infiltrazioni di acqua nel tratto da piazza della Calza a via di Serumido. Nell’occasione sarà effettuata la riasfaltatura della strada, annunciata dall’Amministrazione come intervento preliminare all’avvio dei cantieri in via dei Serragli. Si inizia dal lato di piazza Santa Felicita (dal 25 al 27 giugno) per poi passare dal lato di piazza della Calza (dal 28 al 30 giugno). Questi lavori comporteranno deviazioni del trasporto pubblico. Sempre lunedì per un intervento urgente di Publiacqua a seguito di una perdita scatteranno divieti di sosta e restringimento di carreggiata in via Maggio (fino al 25 giugno).

La settimana successiva, ovvero da lunedì 2 luglio, inizieranno gli interventi in via dei Serragli. Questo cantiere, articolato in più fasi che andranno a interessare tratti successivi della strada, prevede non solo il rifacimento di carreggiata e marciapiedi (che saranno ampliati) ma anche dei sottoservizi. Il progetto, inserito in un specifico accordo quadro tra Comune, Publiacqua e Autorità Idrica Toscana, prevede infatti il rinnovo delle reti idrica e fognaria, lavori relativi all’illuminazione pubblica, la posa di reti in fibra ottica oltre a interventi di “traffic calming” che consiste in vari accorgimenti per ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e della velocità dei veicoli. I lavori inizieranno nel tratto da via Sant’Agostino a via della Chiesa con chiusura al traffico (incroci esclusi), a seguire le altre porzioni fino a piazza della Calza.

Sempre a luglio, intorno alla metà del mese, è in programma la sistemazione della carreggiata di via Guicciardini. I lavori inizieranno in orario serale (20.30) e andranno avanti fino a conclusione (previsti due giorni di cantiere).

(mf)

Scroll to top of the page