Olocausto. Un viaggio nei luoghi più tristi di una memoria che l'umanità non può più permettersi di perdere

Mostra fotografica di Marco Gabbuggiani e Francesco Ruggeri presso la sede del quartiere 2, a Villa Arrivabene, dal 26 gennaio all'8 febbraio

Una mostra sui luoghi più tristi della nostra terra e della nostra storia. Per non dimenticare ciò che è accaduto, è questo lo spirito della mostra fotografica “Olocausto. Un viaggio nei luoghi più tristi di una memoria che l'umanità non può più permettersi di perdere” di Marco Gabbuggiani e Francesco Ruggeri presso la sede del quartiere 2, a Villa Arrivabene, dal 26 gennaio all'8 febbraio.

È una significativa mostra fotografica realizzata per ricordare un momento storico particolare. Marco Gabbuggiani e Francesco Ruggeri hanno avuto il coraggio e la forza – sottolinea l'assessore ad Accoglienza e Integrazione Sara Funaro – di mettere insieme una serie di immagini che raccontano quella che è stata una delle fasi più terribili e più allucinanti che abbiamo avuto in Europa nel secolo scorso e che rimane una ferita aperta difficile da rimarginare. Sono immagini che rievocano il dolore e l'incredulità che si percepisce quando si è in questi luoghi. Le fotografie hanno una potenza straordinaria e riescono a trasmettere sia il messaggio del luogo che le sensazioni e le emozioni di chi è ritratto. Ringrazio gli autori della mostra che hanno deciso di devolvere il ricavato dalla vendita del catalogo, per una bella finalità, all'associazione Cure2Children”.

Anche quest'anno il Quartiere 2 ha lavorato sul Giorno della Memoria. Dobbiamo ricordare – aggiunge il vice presidente del Quartiere 2 Martino Caforio – che l'antisemitismo ed il razzismo sono dei virus micidiali. Occorre impegnarsi affinché questi fenomeni non vadano avanti”.

La mostra è composta da quattro pannelli di otto foto ciascuno (più un quinto simbolico) che accompagnano il visitatore in una sorta di viaggio all'interno dei vari centri di concentramento. Non c'è una logica geografica ma la volontà di percorrere quel tragico vivere che milioni di essere umani hanno purtroppo subito per mano dei loro stessi simili.

Il ricavato della vendita del catalogo verrà devoluto all'associazione “Cure2Children”. (s.spa.)

Inaugurazione della mostra sabato 26 gennaio, alle ore 18,00 presso Villa Arrivabene. Orario apertura dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Il Martedì ed il Giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00. Sabato e Domenica dalle 15,00 alle 18,30.

Mostra sull'olocausto al quartiere 2
Scroll to top of the page