L'allerta scatterà alle 24 di oggi e si concluderà ventiquattr'ore dopo
Nuovo codice giallo, domani a Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende torrenti e corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alle 24 di oggi e si concluderà alle 24 di sabato 19 ottobre.
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
la perturbazione che ci ha interessato nelle ultime ore si sposta verso levante; nella giornata di domani la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale torna ad interessare la nostra regione.
PIOGGIA: oggi, venerdì, residue precipitazioni sparse. Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, sabato, nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse solo occasionalmente temporalesche. Cumulati medi in 24 ore intorno ai 20 mm, valori superiori (fino a 30 mm) in Appennino ed in particolare sui versanti orientali (R1, R2, T). Massimi puntuali fino a 50 mm sulle zone più interne e appenniniche, fino a 30 mm altrove.
TEMPORALI: oggi, venerdì, isolati residui temporali di breve durata. Domani, sabato bassa probabilità di temporali (comunque non esclusi di breve durata).
(fn)
