Nuovo asfalto in via Senese e nello Stradone di Rovezzano, lavori per nuovi allacci alla rete idrica in via Marsuppini e viale Piombino

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana

Nuovo asfalto in via Senese e nello Stradone di Rovezzano. Ma anche i lavori per nuovi allacci alla rete idrica in via Marsuppini, viale Piombino, via di Quarto e via di Bellagio. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguardano le manutenzioni stradali, proseguono i lavori di posa dell’asfalto fonoassorbente in via Senese. Fino al 6 ottobre in orario 21-6 sono previsti restringimenti tra il Ponte di Certosa e via dei Giandonati. Da lunedì 2 ottobre saranno effettuati i lavori anche in piazza Acciaoli con restringimenti di carreggiata per tre settimane. Inizieranno invece mercoledì 4 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria dell’asfalto nello Stradone di Rovezzano. Da mercoledì 4 ottobre è in programma anche la manutenzione straordinaria dell’asfalto. Nella prima fase sarà chiuso il tratto tra via della Torre e via del Guarlone e anche via della Torre (tra viale Palazzeschi e via della Chimera); a seguire i lavori continueranno con la sola chiusura dello Stradone di Rovezzano tra via del Guarlone e via della Chimera. L’intervento si concluderà il 23 ottobre.

Ecco gli altri principali interventi.

Via di Quarto: per un allaccio alla rete idrica da lunedì 2 ottobre scatterà la chiusura del tratto via delle Quiete-via Niccolò da Tolentino. Viabilità alternativa verso via delle Panche: via della Quiete-via Mario Serio (Bellincione)-via degli Aselli-largo Tonelli-via Niccolò da Tolentino-via di Quarto. Termine previsto 6 ottobre.

Via dell’Alloro: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 2 ottobre circolazione interrotta tra via del Giglio e via dei Conti. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 ottobre.

Via Marsuppini: sempre per un allaccio alla rete idrica da lunedì 2 ottobre sarà istituto un divieto di transito sulla corsia in direzione di via Fortini; la strada sarà percorribile da via di Ricorboli verso viale Michelangiolo. Percorso alternativo per raggiungere via Salutati: viale Michelangiolo-piazza Ferrucci-via Gian Paolo Orsini-via di Ricorboli.

Via Lombardia: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione di gas. L’intervento inizierà lunedì 2 ottobre e riguarda la diramazione interna. Prima sarà in vigore un restringimento di carreggiata, a seguire un divieto di transito. Termine previsto 6 ottobre.

Borgo Santi Apostoli: da mezzanotte alle 6 di lunedì 2 ottobre sarà effettuata la vuotatura di una fossa biologica. La circolazione sarà interrotta sulla direttrice Borgo Santi Apostoli-chiasso di Manetto-chiasso delle Misure-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli-chiasso degli Altoviti-piazza del Limbo-chiasso dei Borgherini-chiasso dei Del Bene. Previsto il cambio di senso in Borgo Santi Apostoli da vicolo dell’Oro verso via Por Santa Maria.

Via Benedetta: per intervento su una copertura da lunedì 2 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via della Scala e via Palazzuolo. Termine previsto 10 ottobre.

Via dei Serragli: saranno effettuati in orario notturno (21-5.30) per alcuni lavori di ristrutturazione di un immobile. Si inizia nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 ottobre con la chiusura di via dei Serragli (tra Borgo San Frediano e via Santa Monaca) e di Borgo Stella (tra via d’Ardiglione e via dei Serragli). Previsto anche un senso unico sulla direttrice piazza del Carmine-via Santa Monaca verso via dei Serragli e in piazza Nazario Sauro da via di Santo Spirito a lungarno Guicciardini. Percorso alternativo: lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza di Verzaia-Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli. I provvedimenti saranno ripetuti nelle notti successive fino a giovedì 5 ottobre.

Via di Santa Marta: ancora un intervento edile con l’istituzione lunedì 2 ottobre di un divieto di transito tra via Ernesto Rossi e via della Pietra. In via Ernesto Rossi scatterà un senso da via Santa Marta verso via dei Casamorata. Termine previsto 6 ottobre.

Via Romana: lunedì 2 ottobre in orario 9.30-18.30 sarà effettuato il montaggio di un ponteggio con chiusura del tratto da piazza della Calza a via Da’ Mori. Chiusa anche via di Serumido (da via Da’ Mori a via Romana tratto senza sfondo) mentre via Da’ Mori diventerà a senso unico nel tratto tra via Da’ Mori e via Romana direzione via Da’ Mori.

Via della Buca di Certosa: inizieranno lunedì 2 ottobre i lavori per la messa in sicurezza di un muro. Sarà istituito un divieto di transito da via Colle di Ramole a via Senese. Termine previsto 7 aprile.

Viale Lavagnini: per la manutenzione di un’antenna Martedì 3 ottobre in orario 9-20 sarà istituito un divieto di transito sul controviale tra i numeri civici 41 e 39. Chiusa anche la pista ciclabile.

Via Lambertesca: martedì 3 e mercoledì 4 ottobre è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa da via Por Santa Maria e via dei Georgofili mentre il tratto via dei Georgofili-piazzale degli Uffizi diventerà a senso unico verso quest’ultimo. Percorso alternativo: via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-via dei Leoni.

Viale Piombino: martedì 3 ottobre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con interruzione della circolazione tra via della Casella all’immissione dell’uscita da viale Etruria. Nel tratto fronte al numero civico 40 e il numero civico 37. Termine previsto 7 ottobre.

Via di Bellagio: si tratta ancora di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 4 ottobre sarà in vigore tra via Reginaldo Giuliano e via di Castello. Percorso alternativo per tornare in via Sestese: via di Castello-via della Querciola-via Reginaldo Giuliani-via Crocetta-via Sestese. Itinerario alternativo per tornare a Castello: via Reginaldo Giuliani-via Bechi-via Sestese-via Collodi-via Reginaldo Giuliani-via della Querciola-via di Castello. L’intervento si concluderà il 6 ottobre.

Via dei Marsili: per lavori con piattaforma aerea da mercoledì 4 ottobre sarà in vigore un divieto di transito. Il provvedimento sarà in vigore fino al 13 ottobre.

Via di Careggi: per realizzare una infrastrutturale stradale sabato 7 ottobre dalle 9.30 alle 15.30 sarà chiuso il tratto via Bolognese-via Incontri. Previsto anche un restringimento in via Bolognese tra i numeri civici 219 e 209.

Via della Pietra: sabato 7 ottobre è in programma la potatura di alcune alberature. Dalle 9 alle 17 circolazione interrotta tra via del Poggiolino e via Bolognese. Percorso alternativo: via del Poggiolino-via Bolognese.

Via di Santo Spirito-via Maffia: per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio sabato 7 ottobre (orario 14-20) via di Santo Spirito sarà chiusa tra via dei Geppi e via Maffia, via di Maffia tra via Sant’Agostino e via Santo Spirito. Percorso alternativo: lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant’Agostino. (mf)

Scroll to top of the page