Nuovo asfalto in via Senese e interventi sul lastrico in Borgo Pinti e via di Camaldoli

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via Senese e interventi sulla pavimentazione in lastrico in Borgo Pinti e via di Camaldoli. Ma anche saggi alla rete di distribuzione del gas in via Guicciardini. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimane sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda l’asfaltatura in zona Due Strade-Galluzzo, dopo i lavori in via del Gelsomino la prossima settimana è la volta di via Senese e di altre strade lungo la viabilità principale. Si inizia infatti lunedì 24 gennaio con l’asfaltatura in via Malavolta con chiusura del tratto via Senese-via Mario Orsini e di via Ciolini (da viuzzo San Felice a Ema e via di Malavolta). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Ciolini da via Accursio-viuzzo San Felice a Ema-via Ciolini. La seconda fase prevede l’asfaltatura di via Mario Orsini con divieto di transito da via Senese a via del Podestà. Inoltre saranno cambiati i sensi di marcia in via di Malavolta (nel tratto via Senese-via Mario Orsini senso unico verso via del Podestà) e in via del Podestà (senso unico da via di Malavolta al numero civico 19 in direzione di via Martellini). Itinerario alternativo per via del Podestà e via Ciolini da via di Malavolta. Saranno invece effettuati in orario notturno (21-6) i lavori in via Senese. Nella terza fase sarà interessata la corsia in ingresso città e comporta un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con semaforo nel tratto da prima il numero civico 205 al fronte opposto di via Poccetti; sarà invece chiuso il tratto tra via Mario Orsini e il numero civico 175 r nell’area interna al parcheggio. Divieto di transito anche in via Mario Orsini (tra via Senese e via del Podestà). Saranno invece istituiti sensi unici in via di Malavolta (tratto via Senese-via Mario Orsini verso via del Podestà) e in via del Podestà (tra via di Malavolta e il numero civico 19 verso via Martellini). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Mario Orsini da via di Malavolta. Infine la quarta fase con i lavori sempre in via Senese nella corsia uscita città. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con semaforo tra i numeri civici 225 e 215  e via Poccetti e a dopo il numero civico 205. Sarà invece chiusa via Poccetti (tra via Senese e via delle Campora). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Senese (ingresso città) da via del Gelsomino-via Magalotti-via Castelli-via Sant’Ilario a Colombaia oppure da via Senese-via delle Campora. Termine previsto 5 febbraio. Da inizio febbraio è in programma l’asfaltatura in orario notturno di via Volterrana.

Sempre la prossima settimana è in programma il ripristino della pavimentazione in lastrico in Borgo Pinti. Da lunedì 24 gennaio la strada sarà chiusa da via Giusti a piazzale Donatello. Termine previsto 6 marzo. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in piazzale Donatello: da via Giusti-via Gino Capponi-viale Matteotti. Ancora un intervento sul lastrico questa volta in via di Camaldoli. Da mercoledì 26 gennaio a giovedì 4 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Orto e piazza Tasso. Percorso alternativo per veicoli provenienti da piazza dei Nerli e via dell’Orto e diretti in piazza Tasso: da via dell’Orto-viale Ariosto-viale Pratolini-piazza Tasso; itinerario alternativo per chi proviene da via dei Serragli e diretti in via Camaldoli (lato piazza Tasso): da via della Chiesa-piazza Tasso/via del Leone.

Ecco gli altri interventi.

Via dei Guicciardini: per effettuare alcuni saggi alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza dell’intersezione con via dello Sprone lunedì 24 gennaio in vigore un divieto di transito sia in via dei Guicciardini (nei due tratti via dello Sprone-via dei Barbadori e via dello Sprone-piazza Pitti) che in via dello Sprone (da via dei Ramaglianti a via dei Guicciardini). Sulla direttrice via dello Sprone (tra Toscanella e via dei Ramaglianti)-via dei Ramaglianti (tra via dello Sprone e via dei Barbadori)-via dei Barbadori (tra via dei Ramaglianti e via dei Guicciardini) sarà in vigore un senso unico verso via dei Guicciardini. Senso unico anche in via Belfredelli da Borgo San Iacopo verso via dei Barbadori. A seguire, martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, sono in programma i saggi nel tratto tra piazza dei Pitti e via dello Sprone con chiusura al traffico. In questa fase in via dello Sprone scatterà il senso unico da via Toscanella verso via dei Guicciardini. Nelle due fasi il trasporto pubblico sarà deviato sull’itinerario via Torbanuoni-piazza di Santa Trinita-via delle Terme-via Por Santa Maria-piazza del Pesce-lungarno Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici Vicolo dell’Oro-piazzetta dei Del Bene-Chiasso dei Del Bene: per lavori con piattaforma aerea da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio sarà chiusa la direttrice Vicolo dell’Oro (da lungarno Acciaiuoli a Borgo Santi Apostoli)-piazzetta dei Del Bene (da Vicolo dell’Oro a lungarno Acciaiuoli)-Chiasso dei Del Bene (da piazzetta dei Del Bene a Borgo Santi Apostoli).

Borgo Albizi: lunedì 24 gennaio in orario 9-19 per lavori con piattaforma aerea sarà in vigore il divieto di transito da piazza di San Pier Maggiore e piazzetta Calamandrei. Previsto anche un senso unico in via Palmeri da piazza San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini.

Via Fratelli Bronzetti: inizierà lunedì 24 gennaio la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 29 gennaio la strada sarà chiusa tra viale Calatafimi e il numero civico 12/E.

Via del Proconsolo: per sollevamento di condizionatori lunedì 24 gennaio da mezzanotte alle 5 la strada sarà chiusa tra via dei Pandolfini e via Ghibellina, mentre nel tratto via dei Pandolfini-Borgo degli Albizi sarà istituito un senso unico verso Borgo Albizi. Senso unico anche in quest’ultima via tra via del Proconsolo e via dei Giraldi verso via dei Giraldi, in via Ghibellina tra via dei Giraldi e via del Proconsolo verso quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Ghibellina e piazza San Firenze: da via del Proconsolo-Borgo Albizi-via dei Giraldi-via Ghibellina.

Via delle Forbici: inizieranno lunedì 24 gennaio i lavori per un nuovo allacciamento per una cabina della rete di distribuzione del gas. Fino al 4 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via Bertelli e via della Piazzuola.

Via dell’Ulivo: per lavori con piattaforma martedì 25 gennaio in orario 9-19 la strada sarà chiusa da via dei Pepi e via Michelangiolo Buonarroti.

Via Romana: giovedì 27 gennaio è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 5 il tratto da piazza della Calza e via da’ Mori sarà chiusa. Previsti sensi unici in via di Serumido (verso via da’ Mori) e via da’ Mori (verso via Romana) e un divieto di transito in via di Serumido (da via da’ Mori a via Romana).

Borgo Albizi: per il trasporto di statue giovedì 27 gennaio in orario 9.30-12.30 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza di San Pier Maggiore e piazzetta Calamandrei. Previsto inoltre un senso unico in via Palmieri da piazza di San Pier Maggiore verso via Pandolfini.

Via del Vetriciaio: per un cantiere edile giovedì 27 gennaio in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Ponte alle Mosse a via Toselli.

Viuzzo del Bobolino: ancora lavori edili con l’istituzione di una chiusura tra via del Mascherino e il numero civico 3 e tra il numero civico 3 e via del Bobolino. I provvedimenti si concluderanno il 25 febbraio.

Via dei Ramaglianti-via dei Barbadori: per opere alla facciata di un immobile da giovedì 27 gennaio la direttrice composta da via Ramaglianti (da via dei Barbadori a via dello Sprone) e via dei Barbadori (tra via dei Belfredelli e via dei Ramaglianti) sarà chiusa. In via dello Sprone sarà invertito il senso unico tra via Ramaglianti e via dei Guicciardini verso piazza della Passera. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in via dello Sprone/via Toscanella da via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-Borgo San Iacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella; itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: da via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Termine previsto 12 febbraio.

Via Barni: per lavori edili venerdì 28 gennaio scatterà un divieto di transito nel tratto da via Moschi a via Martellini. Il provvedimento si concluderà il 27 aprile.

Via della Vigna Nuova: dalle 22 di sabato 29 alle 6 di domenica 30 gennaio è in programma un trasloco con chiusura del tratto piazza dei Rucellai-via dei Tornabuoni. Nel tratto da piazza dei Rucellai a via dei Palchetti sarà istituito un senso unico verso via dei Palchetti.  (mf)

Scroll to top of the page