Nuovo asfalto in via dei Vespucci e via Zanella, lavori per la pista ciclabile in zona via XX Settembre e Ponte Rosso 

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine 

Nuovo asfalto in via dei Vespucci, via Zanella, via Burci e via Banti. Ma anche lavori per la pista ciclabile in zona via XX Settembre e Ponte Rosso e interventi relativi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica in Borgo San Frediano e via nei Carraia. E alla rete fognaria in Borgo Pinti. Sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda i risanamenti delle strade, da lunedì 18 gennaio inizierà l’asfaltatura di via dei Vespucci. L’intervento è articolato in fasi: nella prima sarà chiuso il tratto via San Biagio a Petriolo-via Stazione delle Cascine. Prevista anche la chiusura di Viuzzo della Cavalla (tra via dei Vespucci e via Pistoiese) mentre in via Stazione delle Cascine scatterà un senso unico nel tratto via dei Vespucci-via Pistoiese verso quest’ultima strada. La seconda fase riguarderà l’area dell’incrocio con via Stazione delle Cascine. Via dei Vespucci tra via Stazione delle Cascine e via Carletti diventerà a senso unico verso via Stazione delle Cascine e all’altezza dei numeri civici 171-141 sarà in vigore anche un restringimento di carreggiata. Sarà invece chiusa via Stazione delle Cascine (da via dei Vespucci a via Pistoiese). Nella terza fase i lavori andranno a interessare via dei Vespucci tra via Pistoiese e via Stazione delle Cascine con l’istituzione di divieti di sosta e di transito. Chiusura anche per la corsia di collegamento tra via Baracca e via dei Vespucci sottostante il Viadotto dell’Indiano, via del Ponte Grande (tra via dei Vespucci e via Baracca) e via Carletti (da via dei Vespucci per l’intera strada). Durante tutte le fasi saranno in vigore divieti di sosta in via dei Vespucci da via San Biagio a Petriolo a via Pistoiese. Termine previsto 23 gennaio. 

Lunedì 18 gennaio inizieranno anche i lavori di rifacimento di marciapiedi e carreggiata in via Zanella. Anche questo intervento è organizzato in fasi con avvio dai marciapiedi. Si inizia con i restringimenti di carreggiata all’incrocio con viale Aleardi (fino al 27 gennaio). Dal 20 gennaio al 2 febbraio i lavori interesseranno anche il tratto viale Aleardi-via Pisana con restringimento di carreggiata; dal 22 gennaio al 4 febbraio restringimenti anche tra i numeri civici 26 e 16. Dal 27 gennaio i lavori interesseranno anche la carreggiata con divieti di transito sia nel tratto senza sfondo che nel tratto viale Aleardi-via Pisana. In tutte le fasi saranno in vigore anche divieti di sosta. Termine previsto 28 febbraio. 

Ancora lavori per il rifacimento di marciapiedi e carreggiata a partire da lunedì. Si tratta degli interventi in via Banti (da via Burci alla prima curva direzione via Alderotti) e via Burci (da via Castaldi a via Banti. Per quanto riguarda i provvedimenti sono previsti restringimenti di carreggiata e sensi unici in via Burci (da via Castaldi a via Banti verso quest’ultima) e via Banti (da via Burci a via della Villa Lorenzi verso quest’ultima). I lavori andranno avanti fino al 5 febbraio. 

Intanto prosegue la riqualificazione della pavimentazione in pietra in via dei Pescioni. La strada rimarrà chiusa fino al 13 febbraio come anche via dei Corsi (tra piazza Antinori e via dei Pescioni), via del Campidoglio e via dei Corsi (in corrispondenza dell’incrocio con via dei Pescioni). In via dei Vecchietti nel tratto via del Campidoglio-via degli Strozzi sarà istituito un senso unico verso via degli Strozzi. In vigore anche divieti di sosta nelle strade. 

Da lunedì sono in programma anche i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via XX Settembre-via Mafalda di Savoia-Ponte Rosso. Fino al 22 gennaio saranno in vigore restringimenti di carreggiata in via Mafalda di Savoia (porzione di carreggiata lato sinistra tra via del Ponte Rosso verso piazza Libertà). In orario notturno (22-6) sono previsti gli interventi più impattanti sulla circolazione che prevedono, in successione, la chiusura di via XX Settembre nel tratto da via Vittorio Emanuele II a Ponte Rosso solo per la direttrice verso piazza Libertà (itinerario alternativo via Vittorio Emanuele II-via Puccinotti-via Ruffilli-via Poliziano-via Lorenzo il Magnifico o viale Lavagnini); i restringimenti in via Mafalda di Savoia (tra Ponte Rosso a viale Milton) e la chiusura della pista ciclabile (tra largo Soli e via del Ponte Rosso); il divieto di transito in via del Ponte Rosso tra via Mafalda di Savoia nella corsia preveniente da Ponte Rosso (itinerario alternativo per le provenienze via Bolognese/via XX Settembre e diretti verso piazza della Libertà da viale Milton-via Poliziano-via Lorenzo il Magnifico o viale Lavagnini). 

Ecco gli altri lavori.

Borgo San Frediano: da lunedì 18 gennaio è in programma un intervento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 23 gennaio sarà chiuso il tratto viale Ariosto-piazza dei Nerli. Previsti inoltre un senso unico in piazza Verzaia (da Borgo San Frediano verso via Bartolini), via Sant’Onofrio (da via Bartolini verso Borgo San Frediano), Borgo San Frediano (da via Sant’Onofrio a piazza dei Nerli). 

Via di Carraia: anche in questo caso si tratta di lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 18 gennaio la strada sarà chiusa da viuzzo di Carraia a viale Gori. In viale Gori previsto un restringimento di carreggiata (da via di Carraia verso viale degli Astronauti per i veicoli provenienti dal lato di via Martucci) mentre in viuzzo di Carraia scatterà un senso unico da via di Carraia a viale degli Astronauti verso quest’ultimo. 

Via Castelli-via Malagotti: per lo smontaggio di una gru edile lunedì 18 e martedì 19 gennaio saranno chiuse (via Castelli tra via Senese e via Malagotti) e via Malagotti (tra via Castelli e via del Gelsomino). 

Via di Scandicci: lunedì 18 e martedì 19 gennaio è in programma la sostituzione di un chiusino della rete fognaria e il rifacimento della carreggiata. La strada sarà chiusa tra via Duccio di Buoninsegna e via Andrea di Bonaiuto, in via Duccio di Buoninsegna nel tratto via di Scandicci-via dell’Olivuzzo scatterà un senso unico verso quest’ultima strada.

Borgo Pinti: inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori alla rete fognaria. L’intervento è articolato in fasi. La prima, che andrà avanti fino al 28 gennaio, scatterà la chiusura da via di Mezzo; nella seconda (fino all’8 febbraio) divieti di transito nel tratto via di Mezzo-via Nuova dei Caccini. Previsti inoltre il senso unico in via Borgo Pinti (tra via di Mezzo e via Sant’Egidio verso quest’ultima), in via Nuova dei Caccini (tra Borgo Pinti e via della Pergola verso quest’ultima), via di Mezzo (tra via Fiesolana e Borgo Pinti verso quest’ultima). 

Via dei Preti: da lunedì 18 gennaio sono in programma lavori con piattaforma aerea. Fino al 22 gennaio in orario 7-19 la strada sarà chiusa. 

Via Reginaldo Giuliani: per lavori su un chiusino lunedì 18 gennaio nel tratto via del Sodo-via Baroni sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Baroni. Termine previsto 22 gennaio. 

Stradone di Rovezzano: per un intervento edilizio con piattaforma aerea da lunedì 18 a mercoledì 20 gennaio saranno in vigore divieti di transito tra via Rocca Tedalda e via Aretina.

Via Federico da Montefeltro: lunedì 18 gennaio in orario 7-19 sarà effettuato un trasloco con chiusura della strada all’incrocio con via di Ripoli.

Via Barni: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 19 gennaio la strada sarà chiusa tra via Moschi e via Martellini. Termine previsto 22 gennaio. 

Via Fortini: per effettuare interventi su due alberi martedì 19 e mercoledì 20 gennaio scatterà la chiusura del tratto senza sfondo di fronte al numero civico 33.

Viale Europa: giovedì 21 e venerdì 22 gennaio sarà effettuato un intervento su un chiusino della rete fognaria. Nel tratto via San Marino-rotatoria di piazza Nencini sarà chiusa la corsia preferenziale. 

Via della Chiesa: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 21 gennaio in orario 8-19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via delle Caldaie-via dei Serragli. 

Via dei Rododendri: ancora lavori con piattaforma aerea. Venerdì 22 gennaio dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa nel tratto via della Gaggia-via Torcicoda.

Via di Coverciano: sempre per lavori con piattaforma aerea venerdì 22 e sabato 23 gennaio nel tratto via Manni-viale Verga sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari con conseguente istituzione di un senso unico verso via Manni. (mf)

 

 

Scroll to top of the page