Nuovo asfalto in via dei Vanni, ripristini in viale Europa e viale Palazzeschi


Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via dei Vanni, ripristini in viale Europa, viale Palazzeschi e via della Torre. Ma anche lavori alla rete idrica in via della Mattonaia e via delle Gore e a quella fognaria in via San Leonardo. E un intervento edile in via Bolognese-via Salviati. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda le asfaltature in via dei Vanni, i lavori saranno effettuati in orario notturno (21-6) a partire da lunedì 5 luglio e fino al 18 luglio. L'intervento sarà articolato in fasi successive: la prima riguarda l'area compresa tra via dei Vanni, via Baccio Bandinelli e piazza Gaddi. Dal punto di vista dei provvedimenti sono previsti nella notte tra lunedì e martedì divieti di transito in via Baccio Bandinelli dal lato di piazza Gaddi, restringimenti e divieti di sosta in via dei Vanni sempre sul lato della piazza. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via del Pignone da via dei Vanni-via Baccio Bandinelli (traversa in direzione di via del Pignone dove sarà invertito il senso di marcia)-via del Pignone. La seconda fase riguarda via dei Vanni da piazza Gaddi a piazza Paolo Uccello: i lavori saranno effettuati a tratti con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta (fino al 18 luglio). La terza fase e la quarta fase, programmate nelle notti tra l'8 e il 10 luglio, interesseranno piazza Paolo Uccello rispettivamente la corsia di collegamento tra via dei Vanni e via del Pignoncino e quella tra via del Sansovino e via del Pignoncino. In dettaglio la terza fase prevede la chiusura della corsia tra via dei Vanni e via del Pignoncino e restringimenti di carreggiata in via del Pignoncino (tra il numero civico 7 e piazza Paolo Uccello sul lato della corsia proveniente da via dei Vanni). Itinerari alternativi: per i veicoli diretti in via Bronzino e provenienti da via dei Vanni da via del Sansovino-via Francavilla-via Bronzino; per i veicoli diretti in via del Pignoncino provenienti da via dei Vanni da piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Baroni-via del Sansovino-via del Pignoncino. 

Nella quarta fase sono previsti divieti di transito in piazza Paolo Uccello nella corsia tra via del Sansovino e via del Pignoncino e nella corsia in direzione lungarno del Pignone. Restringimenti di carreggiata in via del Pignoncino (tra piazza Paolo Uccello e il numero civico 7) e in via del Sansovino previsto un senso unico tra via Francavilla e piazza Paolo Uccello verso piazza Batoni (escluso veicoli provenienti da via del Sanvovino/piazza Batoni e diretti verso via Annibal Caro). Itinerari alternativi per i veicoli diretti in via Bronzino provenienti da piazza Batoni da via del Sansovino-via Francavilla-via Brozino; per i veicoli diretti in via del Pignoncino/piazza Paolo Uccello provenienti da piazza Batoni da via del Sansovino-via Francavilla-via Bronzino-piazza Gaddi-via dei Vanni. 

Per quanto riguardano i ripristini dopo interventi sui sottoservizi, lunedì 5 luglio sono in programma le asfaltature in viale Palazzeschi e via della Torre. Sul viale Palazzeschi sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via della Torre e via del Gignoro; in via della Torre sarà chiusa da Stradone di Rovezzano e viale Palazzeschi. Termine previsto 9 luglio. Saranno effettuati in orario notturno le asfaltature sempre per ripristini dopo interventi sui sottoservizi nella zona di viale Europa. Da giovedì 8 a sabato 10 luglio in orario 22-6 saranno chiuse via di Ripoli (tra via Irlanda e via Danimarca), via Lettonia (tra via di Ripoli e via Norvegia). In via Irlanda sarà in vigore un senso unico da via di Ripoli verso via Norvegia. Itinerari alternativi

Nelle notti del 9 e 10 luglio (orario 1-5) divieti di transito anche in viale Europa (tra via Olanda e via San Marino), via Romania (tra via Belgio e viale Europa) mentre sono previsti un restringimento di carreggiata in via Andorra e un senso unico in via Finlandia (tra via Lussemburgo e via Andorra verso quest'ultima). Itinerari alternativi: per chi proviene da viale Giannotti da via San Marino-via Unione Sovietica-piazza Francia-via Olanda; per chi proviene dal lato di Bagno a Ripoli da via Danimarca-via Norvegia-via Finlandia-via Andorra.

Via Ximenes: inizieranno lunedì 5 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 10 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Grecchi e viale del Poggio Imperiale.

Via della Mattonaia: da lunedì 5 luglio sarà effettuato il rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Fino al 9 luglio la strada sarà chiusa tra via Giordani e viale Gramsci. Previsti sensi unici in via della Mattonaia (da via Niccolini a via Giordani verso viale Gramsci), via Giordani (da via della Mattonaia e piazza D'Azeglio verso quest'ultima).

Via del Porcellana: per l'allestimento di un cantiere edile lunedì 5 luglio in orario 7-17 scatterà la chiusura della direttrice via del Porcellana-via di San Paolino-piazza di San Paolino. Replica giovedì 8 luglio stesso orario.

Via Fra' Bartolommeo: da lunedì 5 luglio sono in programma interventi edili con piattaforma aerea. I lavori saranno svolti in orario 7-19 e andranno avanti fino al 23 luglio con l'istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico nel tratto via Giacomini-viale Matteotti verso il viale. Prevista la revoca della corsia per i mezzi pubblici.

Via della Villa Nuova: da lunedì 5 luglio sarà effettuata la riparazione alla rete della bassa tensione elettrica. La strada sarà chiusa tra via Primo Settembre e via di Peretola fino al 9 luglio.

Via San Leonardo: da lunedì 5 luglio è in programma l'avvio dei lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 9 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via Schiapparelli e viale Galileo. Inoltre in via Schiapparelli sarà istituito un senso unico da via San Leonardo verso viale Machiavelli.

Via Boccaccio: per la posa di cavi in fibra ottica lunedì 5 luglio sarà istituito un divieto di transito da via di San Domenico e il numero civico 112B. Termine previsto 16 luglio.

Via Romana: saranno eseguiti in orario notturno i lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 22 di lunedì 5 alle 6 di martedì 6 luglio prevista la chiusura del tratto via di Santa Maria-via del Campuccio.

Via del Francione: sempre lavori per la fibra ottica per la posa di cavi in fibra ottica in programma da martedì 6 luglio. Fino al 10 luglio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via dell'Olivuzzo al termine della strada senza sfondo.

Via di Santo Spirito: martedì 6 luglio sarà effettuato un trasloco con scala aerea con l'istituzione di un divieto di transito da via dei Geppi a via dei Coverelli (orario 9-18)

Via Predieri-piazza Ugo di Toscana: mercoledì 7 luglio è in programma un intervento con piattaforma aerea. In orario 8-19 sono previste le chiusura di via Predieri (tra piazza Ugo di Toscana e via dei Rastrelli) e piazza Ugo di Toscana (tra via dei Barucci e via Predieri). Inoltre in via dei Barucci sarà istituito un senso unico da piazza Ugo di Toscana verso via dei Rastrelli.

Via della Chiesa: anche in questo caso si tratta di lavori con piattaforma aerea. Giovedì 8 e venerdì 9 luglio in orario 9-17 prevista la chiusura del tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli.

Via dei Barucci: sempre per lavori con piattaforma aerea giovedì 8 luglio la strada sarà chiusa in orario 8-19 da via dei Rastrelli a via Terzani.

Via della Vigna Vecchia: per il montaggio di un ponteggio giovedì 8 e venerdì 9 luglio sarà in vigore il divieto di transito da via dell'Acqua a via dei Lavatoi; in via dell'Acqua sarà istituito un senso unico tra via della Vigna Vecchia e via della Burella verso quest'ultima. I provvedimenti saranno ripetuti per lo smontaggio del ponteggio in programma nei giorni del 20 e 21 agosto.

Borto Tegolaio: per trasloco con scala aerea da mercoledì 7 luglio dalle 7 alle 12 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Preti e via della Chiesa. Previsti anche sensi unici in via della Chiesa (tra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie verso Borgo Tegolaio) e Borgo Tegolaio (tra via Mazzetta e via dei Preti verso via Mazzetta).

Via dei Pepi: giovedì 8 e venerdì 9 luglio è previsto il montaggio di un ponteggio per lavori edili con chiusura della strada fra via di Mezzo e via Pietrapiana. Lo stesso provvedimento sarà in vigore il 15 settembre per lo smontaggio del ponteggio.

Via dei Pescioni: giovedì 8 e venerdì 9 luglio è in programma un intervento con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa tra via dei Corsi e via degli Strozzi. Previsto inoltre un senso unico in via del Campidoglio nel tratto via dei Pescioni-via dei Vecchietti verso quest'ultima.

Via delle Gore: per un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 8 luglio sarà chiuso il tratto da via Monna Tessa a via delle Oblate. L'intervento si concluderà il 14 luglio.

Via del Tiratoio: venerdì 9 luglio in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito per consentire il sollevamento di materiali presso l'ex Caserma Cavalli. Il tratto interessato è quello tra via del Piaggione e lungarno Soderini. Stesso provvedimento anche in vicolo del Tiratoio.

Via Bolognese-via Salviati: per lavori edili da sabato 10 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via Bolognese (tra i numeri civici 247 e 150). In via Salviati scatterà un divieto di accesso tra via Bolognese e via Faentina per i veicoli provenienti da via Faentina con deroga per i mezzi di soccorso. Previsti anche divieti di sosta. Termine previsto 14 agosto. (mf)

Scroll to top of the page