Nuovo asfalto in via Baccio da Montelupo e via della Pietra, l'installazione delle porte telematiche sulle corsie preferenziali in viale Giannotti e viale Europa

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via Baccio da Montelupo, via della Pietra e via dei Querci. Ma anche l'installazione di due nuove porte telematiche a tutela delle corsie preferenziali in viale Giannotti e viale Europa, i lavori di messa in sicurezza contro gli allagamenti nel sottopasso del Viadotto dell'Indiano al Lotto Zero. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, lunedì 23 luglio inizieranno i lavori in via Baccio da Montelupo e via della Casella. Fino al 3 agosto in via Baccio da Montelupo saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata, mentre in orario notturno (21-6) scatteranno le chiusure in via della Casella (da via Pisana a via Baccio da Montelupo). In via Cavalori, sempre in orario notturno, saranno istituiti un divieto di sosta e l'inversione del senso di marcia nel tratto da via Baccio da Montelupo a via Pisana.

Sempre lunedì inizieranno i lavori di asfaltatura in via dei Querci: nel tratto da via San Bartolo a Cintoia a via Canova saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata a cui si aggiungeranno, in orario 9-17, anche un divieto di transito. Termine previsto 31 luglio. Da mercoledì 25 luglio sarà la volta del ripristino della pavimentazione in via della Pietra. Fino al 20 agosto il tratto da via Bolognese a via del Poggiolino sarà chiuso. Intanto vanno avanti gli interventi relativi alla sicurezza stradale nella zona di via Pistoiese. Da lunedì 23 luglio sono in programma lavori in via Golobovic con divieti di sosta e transito nel tratto da via Pistoiese a via di Brozzi. A seguire l'intervento interesserà via del Granchio (divieto di transito da via Pistoiese al numero civico 1), largo del Ranocchietto (divieti di sosta e senso unico da via del Granchio verso via del Luccio) e in via del Luccio (senso unico da largo del Ranocchietto a via di Brozzi verso quest'ultima). Termine previsto 30 luglio. Ai lavori programmati di asfaltatura si aggiunge anche il rifacimento notturno in via Guiccardini (da lunedì sera a martedì mattina oggetto di un comunicato specifico).

Ecco gli altri lavori.

Viadotto dell’Indiano: per lavori di messa in sicurezza contro gli allagamenti da lunedì 23 luglio sarà in vigore un divieto di transito nel sottopasso in corrispodenza del Lotto Zero, comprese le rampe di ingresso e uscita. Termine previsto 29 luglio.

Via De Sanctis-via Quintino Sella: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori notturni (23-5.30) per la posa della fibra ottica. Fino al 28 luglio in via De Sanctis saranno in vigore un restringimento di carreggiata e chiusura della pista ciclabile nella direttrice verso via Quintino Sella mentre la corsia preferenziale verso lungarno Colombo sarà chiusa ma solo nella fascia oraria in cui non è in servizio il trasporto pubblico, ovvero dalle 1.30 alle 5.30. Previsti anche divieti di transito pedonale sui marciapiedi con realizzazione di percorso alternativo e divieti di sosta. Restringimenti di carreggiata, divieti di sosta e chiusura del marciapiede anche in via Quintino Sella a cavallo dell'incrocio con via De Sanctis. L'intervento si concluderà il 28 luglio.

Via Pier Luigi da Palestrina: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 23 luglio la strada sarà chiusa da via delle Porte Nuove a via Scarlatti. Termine previsto 30 luglio.

Via del Biancospino-viale dei Bambini: per adeguamento delle fosse biologiche da lunedì 23 luglio scatteranno divieti di transito in via del Biancospino (dal numero civico 18 a viale dei Bambini) e in viale dei Bambini (da via del Biancospino interno 20-26 e il numero civico 2). I provvedimenti saranno in vigore fino al 1° agosto.

Via dei Servi: per un trasloco lunedì 23 luglio da mezzanotte alle 5.30 il tratto via del Castellaccio-via degli Alfani sarà chiuso.

Via delle Masse: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 27 luglio il tratto via di Serpiolle-via Nuova del Mulino sarà chiuso.

Viale Giannotti-via di Ripoli: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori per l'installazione di una porta telematica a protezione della corsia preferenziale in corrispondenza della fermata Bandino (viale Giannotti altezza piazza Gino Bartali). Nella prima fase sarà revocata la corsia preferenziale di viale Gianotti da via Erbosa a via Traversari e nella stessa corsia sarà istituito un senso di marcia verso via Erbosa. Sarà invece chiusa la carreggiata di scorrimento in uscita città in corrispondenza della fermata (anche marciapiede con istituzione di un percorso alternativo). Previsti inoltre divieti di sosta e transito anche in via di Ripoli (nel tratto interno prospiciente a viale Giannotti che unisce il viale a via di Ripoli). Nella seconda fase invece è prevista la chiusura della corsia preferenziale da via Erbosa a via Traversari. I lavori si concluderanno il 5 agosto.

Viale Europa: anche in questo caso si tratta dell'installazione di una porta telematica a tutela della corsia preferenziale. Da lunedì 23 luglio nel tratto via Cimitero del Pino-viuzzo del Pozzetto sarà chiuso il marciapiede e istituito un restringimento di carreggiata. L'intervento si concluderà il 5 agosto.

Via delle Oche-via del Corso: per un intervento con un cestello aereo dalle 9 di lunedì 23 alle 17 di mercoledì 25 luglio via delle Oche sarà chiusa mentre in via del Corso sarà istituito un senso unico da via dei Calzaiuoli verso via del Proconsolo.

Via dell’Anconella: per lavori di riparazione di una condotto della rete di telefonia martedì 24 luglio scatteranno divieti di sosta e a transito. Previsti divieti di sosta anche il lungarno Santa Rosa. Termine previsto 28 luglio.

Via San Niccolò-via dell’Olmo: per effettuare lo spostamento di alcune vetrate lunedì 23 luglio dalle 9 alle 19 sarà chiusa via San Niccolò nel tratto piazza dei Mozzi-via San Miniato. Chiusa anche la direttrice via dei Renai-via dell'Olmo con deroga per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili.

Piazza della Calza: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori di realizzazione di una isola ecologica interrata. Previsti divieti di sosta, lo spostamento della fermata del Tpl, la chiusura del marciapiede (con realizzazione di un percorso pedonale alternativo), un restringimento di carreggiata e il divieto di svolta per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana. Termine previsto 23 settembre.

Via dell'Acqua: per un allacciamento alla rete di distribuzione dell'energia elettrica da lunedì 23 luglio la strada sarà chiusa nel tratto via dell'Anguillara-via delle Burella. Previsti divieti di sosta nel tratto via della Vigna Vecchia-via delle Burella. L'intervento si concluderà il 27 luglio.

Via Ser Ventura Monachi: per il rifacimento di un allaccio alla rete idrica da lunedì 23 luglio il tratto dalla Rampa dei Bastioni a via dei Bastioni sarà chiuso. Termine previsto 28 luglio.

Via di Monterinaldi: per scarico e carico di materiali per un cantiere edile da mercoledì 25 luglio al 10 agosto il tratto via Bolognese-via della Lastra sarà chiuso in orario 8-17 (esclusi giorni di sabato e festivi). Divieti di sosta in via della Lastra (da via Bolognese a via di Monterinaldi).

Via dei Bassi:per un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 25 luglio al 2 agosto sarà chiuso il tratto dal numero civico 37 a via Massa.

Via Sogliani: mercoledì 25 e giovedì 26 luglio per effettuare la movimentazione di macchinari sarà chiuso il tratto via della Fonderia-via Sogliani. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-18. Prevista anche l'inversione del senso del collegamento tra via della Fonderia e via Sogliani (anche divieti di sosta).

Via di Brozzi: inizieranno giovedì 26 luglio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 2 agosto la strada sarà chiusa da piazza Primo Maggio a via di San Rocco. Il tratto da via della Nave di Brozzi a via di San Rocco diventerà a senso unico verso quest'ultima.

Via degli Abeti: per lavori con una piattaforma aerea giovedì 26 luglio in orario 7-19 nel tratto compreso tra il numero civico 15 e viale dei Pini (lato adiacente al giardino) scatterano divieti di sosta e transito. Sul lato fabbricati anche divieto di transito pedonale sul marciapiede (con realizzazione di percorso alternativo).

Via dello Sprone: per lavori con cestello aereo giovedì 26 luglio da mezzanotte alle 6 nella piazzetta intera saranno in vigore divieti di sosta e transito.

Via della Condotta-vicolo dei Cerchi-via dei Cerchi: per un trasloco venerdì 27 luglio in orario notturno (mezzanotte-6) saranno chiuse via della Condotta e vicolo dei Cerchi mentre in via dei Cerchi, nel tratto via dei Tavolini-via del Corso, saranno istituiti divieti di sosta e invetito il senso di marcia da via dei Tavolini verso via del Corso.

Via della Vigna Vecchia-via dell'Acqua: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 25 luglio dalle 9 alle 18 via della Vigna Vecchia sarà chiusa nel tratto via dell'Acqua-via Isole delle Stinche. In via dell'Acqua nel tratto via della Vigna Vecchia-via delle Burelle sarà istituito un senso unico verso via delle Burelle.

Via Por Santa Maria-via Calimaruzza-piazza del Mercato Centrale: inizieranno venerdì 27 luglio i lavori di sostituzione della rete fognaria in via Por Sanra Maria. Fino all'11 agosto il tratto da via Calimaruzza a via Vacchereccia sarà chiuso. Previsti inoltre il divieto di transito in piazza del Mercato Nuovo (sul lato di via Porta Rossa) e un senso unico nel tratto via Calimaruzza-via Porta Rossa verso quest'ultima. In via Calimaruzza saranno in vigore divieti di sosta e senso unico da piazza Signoria verso via Por Santa Maria. (mf)

 

 

Scroll to top of the page