Nuovo aeroporto di Peretola. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Inqualificabile l'idea di rilanciarlo ora”

“Inopportuno il momento, sbagliata la decisione. Confidiamo che il Comune di Firenze non sostenga la decisione regionale”

“Davvero si ha difficoltà a comprendere perché in questi giorni si voglia riproporre un progetto per ampliare l'aeroporto di Peretola, dopo la sentenza del Consiglio di Stato e l'evidente incapacità politica di chi ha sostenuto tale ipotesi nel recente passato. 

La Regione Toscana – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è invece intenzionata a far ripartire questa idea, proprio mentre l'emergenza legata a Covid-19 ci conferma la necessità di far fronte alla fragilità di un modello economico legato al turismo e l'urgenza di affrontare il tema dell'insostenibilità di una società in cui si consumano in modo insostenibile ambiente e salute.

Sarebbe inaccettabile che, da parte del Comune di Firenze, arrivasse un sostegno a tale decisione della Regione, magari tirando nuovamente fuori il tema degli abitanti attualmente interessati dal sorvolo degli aerei. 

Occorre diminuire il traffico aereo. Questa è una verità che valeva anche quando abbiamo dichiarato lo stato di emergenza climatica, seppure in modo simbolico. Occorre rispettare le norme e gli orari a tutela della cittadinanza. Occorre smetterla di persistere negli errori compiuti negli ultimi anni. 

Non crediamo sia possibile qualificare la decisione di riprendere in questi giorni l'ipotesi di nuovo aeroporto a Peretola: rientra nel campo dell'inaccettabile. Non c'è altro da aggiungere” concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu. (s.spa.)

Scroll to top of the page