Nuovi marciapiedi in via Cavour, asfaltatura notturna in via D’Annunzio e lavori alla rete idrica in via Bolognese Vecchia

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La prosecuzione dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi in via Cavour e l’asfaltatura in via D’Annunzio e in via del Ronco Lungo. Ma anche la nuova fase dei lavori per la sostituzione dell’acquedotto in via Bolognese Vecchia e la posa di nuove barriere di sicurezza in via dei Vespucci.  

Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.   

Per quanto riguarda via Cavour, da lunedì 8 gennaio scatta la fase successiva della riqualificazione dei marciapiedi. Fino a fine marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata da via degli Alfani al numero civico 50 con senso unico verso piazza San Marco. Passando all’asfaltatura di via D’Annunzio i lavori saranno effettuati in orario notturno (21-6) a partire dall’8 gennaio. Nella prima fase sono previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata con senso unico da viale Verga verso via Novelli. A seguire i lavori si sposteranno nel tratto via dell’Arcolaio-via Ramazzini: anche in questo caso saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti con senso unico da via dell’Arcolaio in direzione di via Lungo l’Affrico. Successivamente sarà interessato il tratto tra via Ramazzini e via Lungo l’Affrico sempre con divieti di sosta e interruzione della circolazione. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Lungo l’Affrico: via Lungo l’Affrico-via Fogazzaro-via Bonaparte. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Lungo l’Affrico: via Ramazzini-via Fratelli Dandolo-via Lungo l’Affrico. Termine previsto 19 gennaio.  

Da lunedì 8 gennaio è in programma anche il rifacimento dell’asfalto in via del Ronco Lungo. Fino al 16 gennaio sarà interrotta la circolazione tra viuzzo delle Case Nuove e Stradone dell’Ospedale. Itinerario alternativo: viale Nenni-Stradone dell’Ospedale-via del Ronco Lungo.  

Ecco gli altri principali interventi.  

Via Bolognese Vecchia: procedono i lavori di sostituzione delle condutture della rete idrica. Da venerdì 12 gennaio il tratto fra via dello Spedaluzzo della Ruota con via della Lastra sarà chiuso; nel tratto fra via Bolognese Nuova e via dello Spedaluzzo della Ruota sarà revocata la corsia preferenziale. Chiusa anche via della Lastra (tratto di strada interno fronte numero civico 12 fino a via Bolognese Vecchia. Questa fase proseguirà fino al 13 aprile.   

Via di San Miniato fra le Torri-via dei Cavalieri: per lavori relativi un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 8 gennaio sarà in vigore un divieto di transito in via di San Miniato fra le Torri (da via Pellicceria a via dei Cavalieri) e in via dei Cavalieri (tra via di San Miniato alle Torri e via dei Lamberti). Termine previsto 26 gennaio.   

Via De Laugier-via Montanara: da lunedì 8 gennaio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria con chiusura di via De Laugier (da viale dei Mille a via Montanara) e via Montanara (tra via De Laugier e viale dei Mille). L’intervento si concluderà il 12 gennaio.  

Via Solferino: per intervento con piattaforma aerea lunedì 8 e martedì 9 gennaio in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito da via Magenta a viale Fratelli Rosselli. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in viale Fratelli Rosselli: via Solferino-via Magenta-via Montebello.  

Via Bausi: per effettuare un sollevamento con autogrù lunedì 8 gennaio in orario 9-17.30 sarà istituito un divieto di transito tra la corsia interna di via Bausi a piazza Bogianckino.   

Via dell’Osteria del Guanto: per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 8 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Saponai e via dei Neri. Termine previsto 12 gennaio. 

Via Reginaldo Giuliani: inizieranno lunedì 8 gennaio i lavori per la realizzazione di un cavidotto della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 15 gennaio la circolazione sarà interrotta tra via Baroni e via della Pietraia mentre il tratto via Baroni-via del Sodo diventerà a senso unico verso via del Sodo. Senso unico anche in via della Pietraia da via Ricci verso via Reginaldo Giuliani. Percorso alternativo: via dell’Osservatorio-via Ricci-via della Pietraia.  

Via dell’Ulivo: per lavori di manutenzione di un edificio da lunedì 8 gennaio la strada sarà chiusa tra via dei Pepi e via Verdi. Termine previsto inizio settembre.  

Via d’Ardiglione: per carico/scarico materiali dall’8 gennaio la strada sarà chiusa tutti i lunedì fino al 6 maggio in orario 9.30-11.30. Il provvedimento riguarda il tratto da via dei Serragli a via Santa Monaca.  

Via del Purgatorio: per il montaggio di un ponteggio lunedì 8 gennaio in orario 9-19 prevista l’interruzione della circolazione sulla direttrice volta della Vecchia-via del Purgatorio-via del Limbo-via dell’Inferno. In via del Parioncino sarà invertito il senso di marcia tra via del Parione in direzione di via del Purgatorio.,  

Via del Belvedere: da lunedì 8 gennaio inizierà il monitoraggio delle mura con chiusura del tratto da via del Monte alle Croci e Costa San Giorgio. Prevista anche l’inversione di senso di via di San Leonardo che da via Schiapparelli diventerà verso Costa San Giorgio. Percorso alternativo per raggiungere Costa San Giorgio: via del Monte alle Croci-via dell’Erta Canina-viale Galileo-viale Machiavelli-via Schiapparelli-via di San Leonardo (senso invertito). Termine previsto 17 gennaio.  

Via Palmieri-piazza di San Pier Maggiore: per il montaggio di un ponteggio necessario per rifacimento delle facciate e del tetto di un edificio lunedì 8 gennaio saranno istituiti divieti di transito in via Palmieri (da piazza di San Pier Maggiore a via dei Pandolfini) e in piazza di San Pier Maggiore (nella porzione dal numero civico 2 in direzione di via Palmieri). Termine previsto 13 gennaio.  

Lungarno Vespucci: per un intervento con piattaforma aerea dalle 22.30 di lunedì 8alle 5.30 di martedì 9 gennaio scatterà la chiusura da via Melegnano a piazza d’Ognissanti. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazza Goldoni: Ponte Vespucci-lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-Ponte alla Carraia-piazza Goldoni. Il provvedimento sarà replicato le due notti successive.   

Borgo Tegolaio: per un trasloco da mezzanotte alle 7 di martedì 9 gennaio la strada sarà chiusa tra via dei Michelozzi e via Mazzetta. Cambio di senso in via dei Michelozzi che diventerà da Borgo Tegolaio verso via Maggio. Itinerario alternativo per raggiungere Borgo Tegolaio dal lato di via Mezzetta: via dei Michelozzi.via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant’Agostino.  

Via dei Vespucci: per l’installazione di nuove barriere di sicurezza da mercoledì 10 gennaio sarà interrotta la circolazione tra via del Barco e 200 metri prima l’intersezione con via Pistoiese. Percorso alternativo per via Pistoiese: via del Barco-via Baracca-via Pistoiese. Termine previsto 19 gennaio. 

Via dei Corsi: anche in questo caso si tratta del restauro della facciata di un palazzo con chiusura della strada da via dei Tornabuoni a via dei Pescioni a partire da mercoledì 10 gennaio. Previsti inoltre restringimenti sul marciapiede in via dei Tornabuoni e via degli Strozzi. I provvedimenti saranno in vigore fino a fine dicembre.  

Via della Torre: mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio è in programma un intervento con piattaforma aerea. Sarà istituito un divieto di transito tra via del Gignoro e via D’Annunzio. Chiusa anche via del Gignoro nella sola direttrice verso via della Torre (dalla biforcazione dopo il numero civico 42/1 e via della Torre).  

Piazza Bacci: per un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 11 gennaio sarà interrotta la circolazione interna alla piazza tra via del Poggio alla Noce e la viabilità principale. Termine previsto 17 gennaio.  

Via dei Neri: giovedì 11 e venerdì 12 gennaio in orario 9.30-16.30 per alcuni lavori edili la strada sarà chiusa da via dell’Osteria del Guanto a via Don Giancarlo Setti. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via dei Neri (tratto tra via della Mosca e via dei Benci): via dei Castellani-via dei Saponai-piazza Mentana-via della Mosca. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Don Giancarlo Setti: via dei Castellani-via dei Saponai-piazza Mentana-via della Mosca-via dei Neri.  

Via Thouar: per scarico materiale per un cantiere dalle 22 di giovedì 11 alle 6.30 di venerdì 12 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Casine e viale della Giovine Italia. Percorso alternativo da via dei Malcontenti o via Ghibellina.   

Via di Brozzi: inizieranno venerdì 12 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas con chiusura della strada tra piazza Primo Maggio e via Frate Elia. Viabilità alternativa: piazza Primo Maggio-via delle Scuole-via dei Cattani-via della Sala-via di San Bonaventura-via di Brozzi-via Fra’ Girolamo Savonarola-via Pistoiese-via Frate Elia. I lavori si concluderanno il 15 gennaio. 

Via dei Serragli: per carico/scarico di materiale in un cantiere edile venerdì 12 gennaio in orario notturno (2-5) sarà in vigore un divieto di transito tra Borgo San Frediano e Borgo Stella per carico/scarico di materiali per un cantiere edile. In Borgo Stella previsto un senso unico da piazza del Carmine verso via dei Serragli. Senso unico anche in piazza Nazario Sauro in direzione lungarno Guicciardini. (mf) 

Scroll to top of the page