Nuovi bagni pubblici e nuovi uffici al Parterre

Ok in giunta alla delibera per recuperare, ristrutturare e rilanciare con nuovi servizi il complesso in piazza della Libertà. Meucci: “Lavori molto attesi, interveniamo per potenziare i servizi al cittadino”

Nuovi servizi igienici e nuova terrazza al Parterre. Con una delibera approvata in giunta dall’assessora ai lavori pubblici Elisabetta Meucci, il Comune dà il via ad una serie di lavori per ristrutturare il complesso edilizio del Parterre e renderlo più bello e funzionale. 
“Questi lavori sono molto importanti per il Parterre e sono molto attesi dai fiorentini” ha detto l’assessora Meucci, che ha aggiunto: “La conformazione che il Parterre sta assumendo, anche grazie a questi interventi, è quella di uno spazio aperto e sempre più accessibile che offre intrattenimenti e servizi al cittadino come l’infopoint della Tranvia al cubo 5, il Centro per l’impiego o lo sportello per il rilascio dei permessi per la mobilità. E’ proprio per migliorare i servizi che abbiamo progettato questi lavori con l’obiettivo di completare il trasferimento da Palazzo Vecchio degli uffici dell’Anagrafe Comunale, che è già presente al Parterre con un Punto Anagrafico Decentrato nel Cubo 1, oltre ad alcuni locali nel Cubo 4”.

In particolare il Parterre sarà interessato, nell’immediato futuro dalla ristrutturazione dei servizi igienici, per un importo complessivo di 80.000 euro, dalla ristrutturazione della terrazza che si trova sopra i servizi igienici, per un importo complessivo di 120.000 euro, e dalla rifunzionalizzazione dei cubi 2 e 3 del Parterre per la realizzazione di archivio cartaceo per la Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile, per un importo complessivo di 1.136.000 euro

Nel dettaglio entro novembre partiranno i lavori di manutenzione straordinaria dei servizi igienici e le relative aree esterne, sistemando i servizi igienici attualmente in disuso, ivi compresi interventi sugli impianti di adduzione e scarico e, parallelamente, sulle aree esterne immediatamente adiacenti. L’obiettivo è finire questo intervento per l’estate 2024. 
La manutenzione straordinaria della terrazza sovrastante i servizi igienici saranno oggetto di interventi completi di rifacimento della pavimentazione della terrazza, comprese di tutte le attività e le lavorazioni accessorie per la regimazione delle acque meteoriche e l’adeguamento normativo. Il progetto è pronto per l’affidamento dei lavori, che si stima possano partire entro il mese di novembre e concludersi nel 2024. 

Infine, l’intervento più complesso relativo alla rifunzionalizzazione dei cubi 2 e 3 per realizzazione di archivio cartaceo per la Direzione Servizi Territoriali e della Protezione Civile prevede il restauro e il risanamento conservativo di alcuni Cubi, finalizzata al trasferimento degli uffici dell’Anagrafe, attualmente divisi tra Palazzo Vecchio ed il Parterre stesso, con 40 postazioni di lavoro.

(sp)

Scroll to top of the page