Nuova targa per il comandante partigiano Aligi Barducci 'Potente' e cerimonia in Santo Spirito con l'assessora Giuliani

Inaugurata, questo pomeriggio nel giardino di lungarno Soderini, la nuova targa al comandante partigiano Aligi Barducci 'Potente'. Con il Gonfalone della Città di Firenze erano presenti l'assessora alla cultura della memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani, il presidente del consiglio comunale Luca Milani, il consigliere comunale Mirco Rufilli e Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze-Prato-Pistoia.
La cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona di alloro in piazza Santo Spirito, alla lapide che ricorda il punto dove Barducci fu colpito da una granata di mortaio l'8 agosto 1944.
"Le celebrazioni dell'8 agosto, anniversario del ferimento mortale di 'Potente' - ha sottolineato l'assessora Giuliani - sono un momento importante per ricordare con forza la Liberazione dell'Oltrarno e di Firenze, città medaglia d'oro al valore militare, e non scordare mai la radice antifascista della nostra Costituzione repubblicana".
"Se Firenze può rivendicare con orgoglio di aver avuto un ruolo determinante nella Liberazione a fianco degli alleati, molto lo deve alla straordinaria personalità di Potente – ha aggiunto – La sua figura è centrale in questa tragica pagina di storia che vide la nostra città reagire con coraggio e fermezza all’oppressione nazifascista. Con lui ricordiamo anche tutti gli altri, partigiani e cittadini, che imbracciarono le armi per donare a noi tutti la libertà”. (fn)

Scroll to top of the page