Noferi (M5S): "Firenze, camera con “vista”: focus sui ponti"

Questo l'intervento della consigliera M5S Silvia Noferi

"Ieri abbiamo fatto un sopralluogo a diversi ponti della città per avere un’idea dello stato di manutenzione e stamani abbiamo depositato quattro interrogazioni per il Sindaco perché, vista la situazione, vogliamo sapere in dettaglio quando sono stati fatti gli ultimi lavori di manutenzione, quando e quali lavori sono previsti prossimamente sui ponti San Niccolò, Varlungo, Indiano e Verrazzano.

Nel 2017 l’assessore Giorgetti rispondendo alla nostra interrogazione sul ponte San Niccolò (ndr. 2017/2161) affermava che l’ultima verifica strumentale al ponte era stata fatta nel 2012 ma che da quel momento ogni anno i tecnici del Comune controllano visivamente tutti i ponti della città.

Dalla nostra indagine “visiva” di ieri abbiamo potuto constatare che la situazione non è certo curata e tutti i ponti presentano evidenti segni di degrado delle strutture portanti, con i tondini di ferro arrugginiti usciti dal calcestruzzo. 

Nei prossimi giorni, nell’attesa che l’Amministrazione ci risponda, presenteremo tutte le foto scattate ieri (inviate insieme alle interrogazioni) a dei tecnici specializzati, per avere una relazione super partes.

Inoltre, pur confidando che la situazione attuale non sia di imminente pericolo, vogliamo sapere per quale motivo si consente che il patrimonio infrastrutturale della città sia lasciato alle intemperie e all’obsolescenza senza muovere un dito. Anche per chi non è un esperto appare chiaro che sono passati decenni dall’ultima manutenzione.

Il degrado della città è evidente e diffuso ovunque, dai ponti, ai parchi (vedi le Cascine) e passa democraticamente dalla periferia al centro storico. 

Chi è in parte responsabile di questo declino in questi giorni si auto-promuove a novello Virgilio davanti alle telecamere, ma questo fa parte della seconda puntata della beffa". (fdr)

 

Scroll to top of the page