Nidi d’infanzia, arrivano i contributi del Fondo Sociale Europeo erogati dalla Regione Toscana

Buone notizie per alcuni nidi d’infanzia cittadini che hanno avuto dalla Regione un contributo di quasi un milione e mezzo di euro. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) cofinanzia per il periodo 2014-2020 i programmi operativi regionali (POR) e la Regione Toscana eroga, per l’anno educativo 2020/2021, le risorse nell’ambito della propria programmazione operativa, investendo sulla prima infanzia.

In accordo con le linee guida della Commissione Europea, l’obiettivo è promuovere e sostenere l’offerta di servizi educativi per bambini/e di 3/36 mesi di età per assicurare le migliori condizioni educative e favorire allo stesso tempo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro soprattutto per quanto riguarda la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Il Comune di Firenze ha partecipato al bando regionale indetto ed ha ottenuto contributi pari a 1.485.819,69 euro (decreto regionale n. 12598/2020). Saranno utilizzati per coprire parte delle spese di gestione dei nidi d’infanzia e spazi gioco Pandiramerino, Chicco di Grano, Dragoncello, Strigonella, Baloo, Bagheera, Farfalla, Fantaghirò, Grillo Parlante, Bianconiglio, Piccolo Principe, Giostra, Fortini, Palazzuolo.

Nei prossimi giorni verranno inviate le comunicazioni tramite posta elettronica alle famiglie che utilizzano le strutture educative selezionate per la rendicontazione, informandole che il funzionamento del nido è garantito anche grazie alle risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea.

Scroll to top of the page