Nicola Armentano (Presidente Commissione Politiche sociali e della salute) e Serena Perini (Presidente Commissione Pari Opportunità) a fianco delle donne medico di Ponte a Niccheri per la certezza della pena nei confronti degli stupratori

A seguito dell'appello delle donne medico di Ponte a Niccheri per la certezza della pena nei confronti degli stupratori il Presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano ha presentato una domanda di attualità alla quale ha risposto l'assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi.

C'è stato un importante appello da parte dei medici e degli operatori dell'ospedale di Ponte a Niccheri dopo il fatto di cronaca avvenuto a Varlungo dove una giovane donna è stata vittima di violenza. La città di Firenze intende battersi, anche a livello nazionale, affinché il nostro sistema giudiziario sia caratterizzato da norme che prevedano pene certe e veloci. Occorre – ha detto l'assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi – essere rassicurati che chi commette queste pene paghino duramente per quanto fatto. Il sindaco ha deciso di incontrare le donne che operano a Ponte all'ospedale di ponte a Niccheri ma, eventualmente, anche in altre strutture”.

Occorre mettere in sicurezza la salute delle persone e intervenire su questi delitti vergognosi. E' partito proprio da Firenze, nel 1992, il centro di riferimento regionale per la violenza e gli abusi sessuali su adulti e minori. Un centro – ha spiegato il presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano – nato nell'ottica dell'integrazione tra politiche sociali e sanitarie. I numeri ci dicono che la maggior parte delle violenze avvengono quando la persona è conosciuta e sempre più spesso all'interno delle mura domestiche. C'è un problema di sicurezza ma riguarda persone spesso che vivono all'interno delle mura familiari. Va fatta una grande campagna culturale dopo che la legge 66 del 1996 ha abolito il Codice Rocco ed ha dato dignità a chi è vittima di violenza. Si faccia presto perché occorre la certezza della pena. Dopo aver appreso con soddisfazione la volontà del sindaco di dare immediata risposta all'appello delle donne medico di Ponte a Niccheri per la certezza della pena nei confronti degli stupratori chiedo al sindaco – conclude il presidente Armentano – di poter accompagnare, con la presidente Commissione Pari Opportunità Serena Perini, all'incontro con medici ed operatori dell'ospedale di Ponte a Niccheri”. (s.spa.)

Scroll to top of the page