Natale al Quartiere 4 con La Rosa e il Violino e l’Athenaeum Musicale

Due gli eventi in programma nella prima settimana di iniziative, rispettivamente il 13 e il 15 dicembre

Doppio appuntamento nella settimana dal 10 al 14 dicembre con il Natale al Quartiere 4, all’insegna del teatro e della musica.

Giovedì 13 dicembre, alle 18.15, presso la Sala Consiliare Tosca Bucarelli, a Villa Vogel, in via delle Torri 23, “Quando eravamo Promessi Sposi... Ricordi nella notte di Santa Lucia”, spettacolo musicale di Elisa Belli, Associazione La Rosa e il Violino. “Si tratta di una sorta di sequel del romanzo di Alessandro Manzoni – spiega la direttrice artistica Elisa Belli – in cui troviamo Renzo e Lucia ormai genitori, a Bergamo, intenti a preparare il camino per la Festa di Santa Lucia, che diventa occasione per ripercorrere, attraverso brani musicali tratti dall'opera della sottoscritta ‘Sotto il cielo di San Martino. Promessi Sposi’, i momenti più significativi della loro storia, in una cornice di canti cinquecenteschi”.

Sabato 15 dicembre, alle 18, presso l’Auditorium Piero della Francesca, in via Giuliano Bugiardini 25, Concerto “Athenaeum for Christmas”, con l'esibizione del Voice Gospel Choir, del No Time Jazz Band e dell'Orchestra Children’s Corner. “La nostra Scuola di musica, presente nel Quartiere 4 da 25 anni, offre un concerto per sensibilizzare la Comunità al progetto 'Io sono Trisomia 9 a mosaico' – dice il direttore dell’Athenaeum Musicale Giampaolo Franceschini – dove si esibiranno tre compagini molto rappresentative: la nota Jazz Band dei musicisti ‘senza tempo’, gli spettacolari One Voice Gospel Choir, con famosi canti di Natale, solista Susan Gagliano, e la ‘gigantesca’ orchestra Children’s Corner, di oltre 50 elementi, che farà saltare tutti sulla sedia”.

“Spettacolo, letteratura, musica varia e di qualità, solidarietà – commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – questi sono alcuni degli elementi attraverso i quali si sviluppa la prima settimana del Natale al Quartiere 4. Ringraziamo La Rosa e il Violino e l’Athenaeum Musicale, associazioni culturali storiche del territorio, perché riescono a garantire alla nostra comunità due eventi di grande rilievo, che ci consentiranno di viaggiare in maniera creativa e innovativa, da un lato, tra le pagine del capolavoro di Alessandro Manzoni e oltre e, dall’altro, tra note musicali dalle atmosfere particolari, capaci di farci vivere il Natale in armonia e condivisione”.

Il programma degli appuntamenti del “Natale al Quartiere 4” è sviluppato in collaborazione con l'associazione culturale Nuovo Centro Studi Il Globo. (s.spa.)

Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767134.

Renzo, Lucia e Agnese
Athenaeum Musicale
Athenaeum Musicale
Scroll to top of the page