Natale al 2. Eventi natalizi diffusi

Promosso dal Quartiere 2 del Comune di Firenze realizzato da Teatro Solare dal 8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Concerti, sketch di teatro itineranti per i locali del quartiere, incursioni di musica classica sugli auto-bus, laboratori creativi per bambini, stand-up comedy, street art e il “Fabulabus” un furgoncino vintage che si fermerà davanti a scuole e biblioteche per incoraggiare la lettura grazie a personaggi fantastici che incontrano i piccoli lettori e donano loro libri e storie.

La seconda edizione di “Natale al 2”, organizzata da Teatro Solare, in collaborazione con alcune associazioni del territorio (Li.Be - libera bellezza ass.cult; Magma - magnoprog music and art; Associazione La Mosca; Associazione Art-Tu; Associazione Amici dei Musei Didattica) è un ricco calendario di eventi diffusi in tutto il Quartiere 2 di Firenze in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio, dedicato e pensato per un pubblico di tutte le età.

Natale al 2 offre una varietà di eventi – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – , dai concerti alle incursioni di musica classica sugli autobus ai laboratori creativi per bambini, fino al Fabulabus per regalare storie e libri davanti a scuole e biblioteche. Un mix vibrante di appuntamenti culturali diffusi nel Quartiere 2, con tante realtà del territorio impegnate per creare un Natale coinvolgente e inclusivo. Un esempio di come l’arte e la cultura possano unire una comunità”.

Un programma bellissimo, ricco e diffuso che ci accompagnerà durante tutto il periodo natalizio e fino all’Epifania – ha detto Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 – con bel programma di appuntamenti che animeranno tanti luoghi del nostro territorio. È un’iniziativa che sosteniamo con grande soddisfazione e sono sicuro che anche i cittadini sapranno apprezzare la novità e le proposte che davvero andranno incontro ai gusti di tutti”.

Per il presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2, Enrico Ricci, si tratta di “un programma realizzato grazie all’impegno del Quartiere 2 con eventi creati da Teatro Solare, come Fabulabus e le incursioni musicali; ma sopratutto quello che abbiamo voluto fare quest'anno è stato mettere a sistema e fare un ricco cartellone coinvolgendo all’interno anche gli eventi che le altre associazioni del territorio erano solite fare. Il risultato è un cartellone ‘misto’ fra eventi appositamente realizzati ed eventi 'storici' del nostro Natale che vengono proposti e pubblicizzati in questo unico programma”.

L’idea progettuale – spiega il Presidente di Teatro Solare Erik Haglund – è stata quella di costruire una programmazione che “sorprenda” il cittadino negli spazi di vita quotidiana, come l’autobus, la scuola, il negozio, con incursioni di teatro, musica e arte come fossero doni disseminati su tutto il territorio. Così, grazie alla collaborazione con tantissime realtà culturali, educative e sociali nasce questo programma partecipato con oltre 25 appuntamenti per delle feste che riuniscano tutto il quartiere e i suoi abitanti”. (s.spa.)

Info sui social:

Instagram: Cultural2_fi

Facebook: Cultural2. firenze

Fabulabus: regalami una storia (11, 20, 21 dicembre e 6 gennaio)

'ti regalo una storia, se tu ne regali una a me' per il Natale al Quartiere 2, il teatro nel pul-mino colo carta da zucchero si fermerà davanti a scuole e biblioteche del quartiere per incoraggiare la lettura grazie a personaggi fantastici che incontrano i piccoli lettori, com-prendono i loro desideri e donano loro dei libri. Teatro Solare, organizzatore del Natale al 2, interviene sul territorio fiorentino da lungo tempo, e con grande maestria, connette l’arte come il teatro con l’educazione come la propensione alla lettura. In un contesto giocoso e piacevole, grandi e piccini potranno fare un’esperienza unica, dove un personaggio immagi-nario in cambio di una storia raccontata da ciascun avventore, donerà loro un libro.

Corti di Natale- stand-up edition (13,15, 16 dicembre)

Tre serate di stand-up comedy organizzate in collaborazione con Li.Be Libera Bellezza Asso-ciazione Culturale.

Insieme a Giulia Boscherini, Hanin El Figha e Tommaso Giorgetti, alliev* del corso di stand-up comedy di Li.Be tenuto da Massimiliano Galligani, presentano i loro monologhi originali in tre speciali serate itineranti nei locali del Quartiere 2 di Firenze. Sferzanti, caustici e dis-sacranti, i "pezzi" dei tre performer, da loro scritti durante il corso, portano in scena la tra-dizione della stand-up comedy, che coniuga temi sociali e personalissimi, con un linguaggio diretto e senza peli sulla lingua.

Rassegna Musicale delle Scuole (18,19 dicembre)

Quest’anno sarà l’Instabile Chapiteau ad ospitare la rassegna delle scuole medie ad indirizzo musicale. Per due giorni si susseguiranno i concerti con gli allievi della Dino Compagni e la Masaccio, mentre, sempre negli stessi giorni, Calvino, Don Milani e Mazzanti faranno i con-certi negli auditorium dei loro istituti.

Epifania

Per l’Epifania, il 6 gennaio, il programma prevede attività per bambine e bambini proposte dalla Fratellanza Militare, con la Befana che ogni anno passa da Villa Arrivabene regalando dolci e risate, e da Teatro Solare che sarà con il suo Fabulabus a regalare libri e raccogliere storie in Piazza delle Cure.

Per un pubblico più adulto invece il programma è curato insieme ad Associazione LaMosca, che ha proposto una serie di iniziative intorno al tema delle Arpie, mostri della mitologia greca che assumevano la forma di uccelli dal volto umano. Una riflessione sulla figura della donna trasformata e trasfigurata perché rabbiosa, come se l’aggressività fosse un istinto in-conciliabile con l’immaginario tradizionale del femminile.

Verrà proposta, nel sottopassaggio di Piazza delle Cure, una mostra fotografica realizzata con opere selezionate durante una call for artist. In contemporanea, le due street artist Luchadora (Alessandra Marianelli) e Gibo (Ginevra Boni), lavoreranno, sempre nel sotto-passo, a un murales che rappresenti la loro personale interpretazione del tema. Chiuderà la giornata una talk insieme alla Dr. Elisabetta Corsico, autrice del Podcast Arpie, presso il Fake - Cocktail Art Bar

Calendario

Venerdì 8 _ Festa di Natale a Villa Arrivabene

Alle 11.00_ premio Villa Arrivabene

Alle 16.00_ Concerto “Ci sono pur sempre le Rose” - sezione Ligure Accademia Alfieri

Alle 16.00_ Laboratorio Creativo per bambin* a cura di Associazione Culturale Li.Be

Alle 18.00_ Accensione dell’Albero di Natale e coro dei bambini del quartiere

Sabato 9 _ alle 18.00 - Villa Arrivabene - Piazza Alberti 1A

Presentazione del libro ‘Firenze. Storia della nobile città’ di A. Smulevich (Sala Beghi)

Con la partecipazione dell’assessora all’educazione, welfare e immigrazione Sara Funaro

Lunedì 11_ alle 16.30_ Fabulabus, raccontami una storia. Furgoncino vintage che regala storie e libri, a cura di Teatro Solare presso Fantafondo, via Rocca Tedalda.

Mercoledì 13_ dalle 17.00 alle 18.30_ Lab. Creativo 6-12 anni tenuto da AMiCi dei Musei didattica. “Stelle di Luce nel giorno più corto che ci sia” presso Sheep Italia, via Mario Pagano

_Corti di Natale - stand-up edition a cura di Li.Be

Brevi sketch di teatro itineranti per i locali del quartiere. A cura di di Associazione Li.Be

Dalle 19.00 alle 21.00_ ci troverai a Mago Balducci, Birreria Fiorentina, EdiHouse

Giovedì 14 _ Incursioni Classiche: momenti imprevisti di musica classica sugli autobus.

Dalle 8.00 alle 12.00 _ Curemake in Piazza. In Piazza delle Cure stand dello spazio CureMake gestito da Le Curandaie.

Dalle 8.00 alle 13.00 _Fabulabus, raccontami una storia. Furgoncino vintage che regala storie e libri, a cura di Teatro Solare presso l’Istituto Comprensivo Le Cure

Dalle 14.00 alle 18.00 venerdì 15 _ Corti di Natale- stand-up edition. Brevi sketch di teatro itineranti per i locali del quartiere. A cura di di Associazione Li.Be

Dalle 19.00 alle 21.00_ ci troverai a Cavini, Fake, Fiaschetteria.

Sabato 16 _ Corti di Natale - Stand-up edition. a cura di Associazione Li.Be

Dalle 19.00 alle 21.00, ci troverai alla Guerrina, Dogali, Moonshine

Da lunedì 18 a mercoledì 20_ Concerto delle scuole medie presso il tendone de l’Instabile, via della Funga con le scuole medie Dino Compagni e Masaccio.

Negli stessi giorni anche i concerti di degli Istituti Compresivi de Le Cure, Coverciano e Don Milani.

Mercoledì 20_ Lab. Creativo 6-12 anni AMiCi dei Musei Didattica.

Dalle 17.00 alle 18.30 presso Sala dei Marmi, Parterre.

Alle 16.30_ Fabulabus, raccontami una storia. Furgoncino vintage che regala storie e libri, a cura di Teatro Solare difronte all’istituto comprensivo di Coverciano, via Salvi Cristiani.

Giovedì 21 _ alle 16.30_ Fabulabus, raccontami una storia. Furgoncino vintage che regala storie e libri, a cura di Teatro Solare presso Biblioteca Pieraccioni

Corti di Natale- previ sketch di teatro nei locali, a cura di Magma

Dalle 19 alle 21 presso Jazz Bistrot, via aretina

Venerdì 22 _ Incursioni classiche dalle 15.00 alle 19.00. Momenti imprevisti di musica classica sugli autobus.

Sabato 23 _ Incursioni classiche dalle 8.00 alle 12.00. Momenti imprevisti di musica classica sugli autobus.

Mercoledì 27_ alle 10.00 laboratorio Creativo per bambin* 5-10 anni. “Viaggio nel Libro” a cura di Art-TU presso La Tana dell’orso, viale De Amicis.

_ Incursioni classiche dalle 15.00 alle 19.00 momenti imprevisti di musica classica sugli autobus.

Giovedì 4 gennaio_alle 16.00 laboratorio Creativo per bambin* 5-10 anni. “Viaggio nel Libro” a cura di Art-TU, presso Fantafondo, via Rocca Tedalda.

Sabato 6 gennaio _ Epifania

Mattina: Fratellanza Militare regala dolci e dolciumi ai bambini, presso Villa Arrivabene

Pomeriggio: Epifania in PiaZza_

_dalle 16.00 - Fabulabus, regalami una storia, a cura di Teatro Solare, in Piazza delle Cure

_Mostra fotografica e live painting nel sottopassaggio di Piazza delle Cure a cura di Associazione La Mosca.

Alle 18.30_ presentazione del podcast Arpie a cura di Elisabetta Corsico, presso Fake Cocktail Art Bar.

Natala al Quartiere 2
Natala al Quartiere 2
Natala al Quartiere 2
Scroll to top of the page