Movida, il comandante Tinella: “No a pretesti per offuscare l’impegno di Polizia Municipale e forze dell’ordine”

La precisazione all’indomani dell’audizione in commissione: “Attività congiunta per garantire il rispetto delle norme, regolamenti e ordinanze.  Ogni finesettimana una quarantina di unità dedicate esclusivamente ai controlli di piazze ed esercizi commerciali”

“In merito a quanto dichiarato dal commissario Elio Covino durante l’audizione in commissione consiliare sui servizi notturni collegati con il fenomeno della movida, sono a precisare che si tratta di un’affermazione che non rappresenta correttamente l’effettiva e specifica attività svolta dalla Polizia Municipale in stretta sinergia e collaborazione con le altre forze di polizia”. É quanto sottolinea il comandante della Polizia Municipale in merito all’audizione di ieri in commissione consiliare 9 dei commissari Elio Covino e Paola Pieri.  
“Da evidenziare inoltre, come anche segnalato dalla presidente della Commissione Consiliare Alessandra Innocenti, che l’effettiva posizione assunta dalla Polizia Municipale è stata immediatamente chiarita ed esplicitata dall’altra rappresentante del Comando presente all’audizione. In particolare, sono state elencate, durante l’intero svolgimento dell’audizione consiliare, le numerose attività di controllo avviate dagli operatori della Polizia Municipale sempre in stretta collaborazione con le altre Forze di Polizia fin dall’inizio della fase emergenziale e confermate in questa seconda delicatissima fase”. 
“Il dispositivo inserito nell’ordinanza della Questura - spiega il comandante - vede l’impiego congiunto delle nostre pattuglie con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza e ha come finalità il rispetto delle norme nazionali, dei regolamenti e delle ordinanze regionali e sindacali.   Il predetto impianto operativo ha proprio l’obiettivo di assicurare interventi volti a garantire il rispetto delle norme e al contempo la sicurezza dei cittadini, che non può e non deve mai essere messa a rischio da un agire non programmato e coordinato”. 
“Credo - aggiunge Tinella - che una singola frase estrapolata da un più vasto contesto, seppur certamente non corretta, non può essere presa a pretesto per offuscare l’impegno profuso in questi mesi da tutte le lavoratrici e i lavoratori della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine che ogni sera svolgono il proprio lavoro con professionalità e serietà.  In particolare, ogni fine settimana sono impiegate una quarantina di unità dedicate esclusivamente al controllo delle piazze e degli esercizi commerciali e, con il contributo dell’Amministrazione comunale, sono state adottate ulteriori misure organizzative per mitigare gli effetti degli assembramenti con il coinvolgimento delle attività commerciali. Segnalo, infine, che da stanotte la Polizia Municipale ha avviato un servizio in supporto ad Alia nella pulizia dei sagrati che si aggiunge alle attività ordinarie di rilievo sinistri e sicurezza stradale, presidio aree monumentali, controllo del territorio e prevenzione dei reati, in sinergia con le altre Forze di Polizia” conclude il comandante Tinella.

(mf)

Scroll to top of the page