Morte Sassoli. L’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale esprime cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo

Con grande tristezza e dispiacere abbiamo appreso della morte del Presidente Sassoli e come Consiglio comunale ci uniamo al cordoglio dei tanti cittadini, delle Istituzioni e ci vogliamo stringere ai familiari facendo sentire loro tutto il nostro affetto e vicinanza.

Abbiamo avuto l’onore di ospitare il Presidente dell’Europarlamento David Sassoli, nel corso di un Consiglio comunale straordinario svoltosi nel Salone dei Cinquecento nel novembre 2019. Ci chiese – ricordano il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, ed i vice presidenti Emanuele Cocollini e Maria Federica Giuliani – di parlare del pensiero di Giorgio La Pira rispetto all’Europa di oggi. Nel suo ricordo del “Sindaco Santo” disse una frase di Giuseppe Dossetti: “La Pira fu il più realista di tutti”, perché capace di indicare il sentiero; realista, perché capace di leggere in profondità i segni dei tempi”

“Fu un bellissimo intervento quello del Presidente Sassoli e per poterlo ricordare e apprezzare alleghiamo alla presente nota.

David Sassoli era un fiorentino, anche se ha vissuto in città per poco tempo, ed ha sempre mantenuto un legame stretto con Firenze; proprio la città di La Pira, è stata la sua prima iniziativa pubblica in Italia dopo l’elezione a presidente del Parlamento europeo e l’Amministrazione comunale in questa occasione gli ha conferito l’onorificenza delle chiavi della città. E questo – continuano Milani, Cocollini e Giuliani – non lo dimenticheremo mai. È stato un politico generoso, un vero europeista. Ha fronteggiato, da presidente dell’Europarlamento, gli abusi contro i diritti umani nei paesi dell’est europeo dimostrando una grande sensibilità umana e si è sempre impegnato e vissuto la politica come una missione per avvicinare le istituzioni europee ai cittadini e sempre con il suo solito sorriso”. (s.spa.)

Consiglio e Giunta comunale con David Sassoli
David Sassoli nel salone dei Cinquecento
Scroll to top of the page