Mirco Rufilli (PD): “Affitti brevi e tutela dei residenti”

“Faccio seguito alle notizie di questi giorni che si sono susseguite sulle testate giornalistiche sugli affitti brevi, per ribadire un po’ quali sono i punti su cui questo tema, sopratutto nel centro storico, risulta importante soprattutto per gli effetti che si porta dietro.
Infatti – spiega il consigliere del Partito Democratico Mirco Rufilli – non si tratta solo di trasformazione urbanistica del nostro centro storico, anche se questo è sotto gli occhi di tutti, ma di quanto questo modello economico impatta sulla vita dei cittadini ogni giorno.
Ed è su questo che il nuovo piano operativo può dire la sua; bene ha fatto il sindaco Nardella e assessore all’urbanistica dopo la deludente bozza del governo sugli affitti brevi, ad alzare il tiro lanciando proposte concrete proprio sul Piano.
Le modifiche proposte vanno nella direzione che anche come gruppo avevamo auspicato, perché non si tratta di voler bloccare il lavoro ma di tentare di limitare il proliferare di altri alloggi brevi.
Il tema degli affitti brevi, va ricordato, non è una lotta al turismo, ma è la volontà di trovare un equilibrio tra le parti che compongono la nostra città e il nostro centro storico.
Bene anche la richiesta di stop agli oneri per chi costruisce alloggi favorendo invece l’housing così – continua Mirco Rufilli – da avere nel prossimo futuro altri alloggi a canone calmierato, proposta che va a sommarsi a quelli previsti per gli studentati.
Dobbiamo pensare che questo mettere in contrasto residenti e turisti, in una sorta di battaglia per chi ha più diritti è sbagliata, perché siamo tutti turisti e siamo tutti cittadini.
Ma non c’è dubbio che il tema alloggi brevi vada a scontrarsi con il problema del caro affitti, che si ripercuote sugli affitti per gli studenti, per i giovani, per le famiglie, ma hanno anche un carico sui consumi energetici e inoltre c’è anche il tema dei servizi essenziali per chi vive in centro.
Per questo – conclude il consigliere PD Mirco Rufilli – ogni azione volta a dare un equilibrio a questa situazione è un tassello importante per tentare di mantenere intatto quello che c’è in fatto di residenza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page