Minori stranieri non accompagnati, Dardano (capogruppo IV): “Impensabile che stazionino per lunghi periodi presso il comando della Polizia Municipale, il Comune trovi soluzioni”

“Mercoledì seduta di approfondimento della commissione sanità su questo argomento, oggi dall’assessora Funaro nessuna risposta alle problematiche”

“Abbiamo sollevato in aula oggi con un question time il problema, già evidenziato dalle rappresentanze sindacali della Polizia Municipale, dei minori stranieri non accompagnati che giungono nella nostra città e vengono identificati presso il comando dei vigili. Fin qui, come l’assessora Funaro ha spiegato nella sua risposta, tutto normale come da procedura di legge. Il problema comincia però dopo l’identificazione: infatti per lungo tempo queste ragazze e questi ragazzi restano a stazionare nelle sale di attesa del comando, in una situazione che non può garantire né la dignità dei minori, né, tantomeno, la normale organizzazione del lavoro dei vigili, né le minime condizioni di sicurezza e di igiene indispensabili.

Crediamo che gli attuali 530 minori non accompagnati debbano essere gestiti in modo diverso dalla nostra amministrazione. Non può ricadere tutto sulle spalle della Polizia Municipale. E prendiamo atto della non risposta da parte dell’assessora Funaro in merito.

Per questo, in qualità di presidente, convocherò una seduta di approfondimento sull’argomento della commissione politiche sociali e sanità il prossimo mercoledì 21 febbraio”.

Lo dichiara la capogruppo di Italia Viva Mimma Dardano

(fdr)

Scroll to top of the page